il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Proposta per Parco De André

Su La Stampa di oggi si parla della mia proposta di intitolare il parco di Imperia a Fabrizio De André.

Dieci anni or sono Faber, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori cantautori e poeti italiani, se ne andava; ed è in seguito alle varie celebrazioni che mi è venuto in mente che anche Imperia avrebbe potuto rendere omaggio al grande artista nostro conterraneo, dando il suo nome ad una qualche parte della città.

In un attimo, chiedendomi quale sarebbe potuta essere l’ubicazione adatta, mi sono reso conto che una delle aree più vaste e nuove di Imperia viene chiamata sin dalla fase progettuale “Parco urbano”. Appellativo discretamente anonimo e cacofonico (ne avevo già parlato qui). Al massimo sembra dedicato ad un Papa.

Piuttosto che “Parco urbano” sarebbe molto meglio un semplice “parco”, ma ancor meglio suonerebbe “Parco De André”. Inutile dire che importa poco se De André non è imperiese: la sua figura rappresenta a meraviglia la Liguria, il nostro territorio, il nostro mare, la nostra cultura. E l’attaccamento degli Imperiesi verso la figura e la musica di De André non possono essere messi in discussione: nemmeno due mesi fa al teatro Cavour si è tenuta una serata-tributo con i Born To Drink che ha riscosso un gran successo di pubblico.

Così, per rendermene conto di persona ed avere la conferma che si trattasse veramente di un’idea buona e condivisa, ho cominciato una raccolta firme. Senza pubblicità, tramite il solo passaparola, ne sono state raccolte ad oggi più di 400: studenti, lavoratori, pensionati, simpatizzanti di destra e simpatizzanti di sinistra. Prima di cominciare ho anche interpellato per scrupolo la Fondazione De André che ha risposto con un parere ovviamente positivo; sul loro sito tra l’altro è possibile vedere l’elenco di tutto ciò che è stato intitolato a Fabrizio.

Il passo successivo, qualche giorno fa, è stato quello di creare un apposito gruppo su Facebook, dove le adesioni, velocissime per la natura stessa del mezzo, in questo momento stanno già per arrivare a 1000.

Intanto la raccolta firme continua, il modulo può essere scaricato qui (fatemeli avere una volta riempiti!) oppure è possibile sottoscrivere direttamente la richiesta presso il pub Winston Churcill.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

12 commenti

  1. Pingback: Diamo il loro nome alle cose | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

  2. Pingback: Parco San Leonardo vince su Parco De André. Ubi maior… | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.