il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Proposte per il parco urbano

Innanzitutto mi chiedo quand’è che smetteremo di chiamarlo “parco urbano”, mentre in tutte le altre città semplicemente “si va al parco”. Ma a parte questo dettaglio lessicale, c’è ben altro da dire a riguardo.

Golf a parte, si pone un evidente problema: come impiegare l’area in questione?

Alla fine è ben improbabile che un’altra proposta possa uscire dal Municipio. Dato che la linea “ufficiale” la conosciamo già, se non vengono messe sul piatto alternative perlomeno concrete, cirscostanziate ed economicamente sostenibili si lascia spazio alla temuta golfizzazione.

Ho letto un bel comunicato dell’Arci Provinciale, che riporta una serie di spunti da cui si potrebbe partire. Per esempio l’idea di coinvolgere gli scout e il Centro di Educazione Ambientale.

Bisogna giustamente andare oltre al semplice campetto da calcio, e secondo me – se si volesse – si arriverebbe in poco tempo alla progettazione di un’area polifunzionale, coinvolgendo entità che possano garantirne il mantenimento e contemporaneamente usufruirne in maniera responsabile.

Io integro il tutto con una mia proposta: creare un’area dove sia possibile organizzare manifestazioni autogestite, come succede a Camporosso e nel parco di S. Bartolomeo. In quest’ultimo ogni estate vengono organizzate varie feste musicali e/o gastronomiche da parte delle più svariate Associazioni (come i donatori di sangue, per fare un esempio) che semplicemente fanno richiesta al loro Comune per l’utilizzo degli spazi, del palco, del tendone e delle cucine. Perché dunque non creare un’area attrezzata del genere, dove trasferire la festa di S. Giovanni?

Va bene, magari S. Giovanni lasciamola dov’è, ma sono sicuro che gran parte di Imperia apprezzerebbe. Immaginiamo cosa ci potrebbero fare i gruppi sportivi, le associazioni di volontariato, quelle musicali…

Il parco diventerebbe per intero di tutti e per tutti.

5 commenti

  1. Sono approdata qui da Imperiaparla.
    Già, concordo in toto con l’idea dello spazio autogestito. Un luogo verde, dove si potrebbero organizzare esibizioni di ballo, sport vari, come tai-chi, concerti, se la progettazione tenesse conto delle problematiche acustiche che già causavano rimostranze ai tempi del Nova, feste, come appunto quella di San Giovanni che ogni volta è un disastro per chi deve cercare parcheggio. O anche allestire una zona dove spostare il luna park anche a Ottobre.
    D’estate si potrebbero organizzare mostre di antiquariato, di libri, di musica, anche con percorsi guidati.
    A me piacerebbe anche che al cittadino venisse data l’opportunità di piantare anche delle piante, con la promessa (suona utopistico, lo so) di prendersene cura. In alcuni comuni piantano un albero per ogni bambino che nasce. Perchè non sfruttare l’idea? Colorare anche solo un angolo con arbusti, piantine, alberelli, farebbe forse aumentare il senso civico in adulti e bambini e darebbe un senso all’aggettivo “verde” che è intrinseco nella parola “parco”.
    Grazie per lo spazio concessomi

  2. Rox, grazie a te per il contributo!

  3. Che io sappia, non è ancora stato pianificato nulla, però chi ne avesse davvero voglia potrebbe sempre pianificare e organizzare, mal che vada il comune rifiuterà tali proposte.
    Se Rox non lo ha ancora fatto, viste le sue proposte, potrebbe anche cominciare. Perché se non si inizia con almeno un’attività si rimane sempre al punto di partenza. Non vedo come possano limitarsi ai bei pensieri “Che bello sarebbe ci fossero concertini, spettacoli, esibizioni di ballo e intrattenimenti vari, ecc ecc.” Una miriade di belle proposte che possono venire in mente a tutti.
    Tuttavia, mi sembra utopistico pensare che possano creare uno spazio autogestito proprio in quel parco, dove di fronte vi sarà il porto turistico. Spero di sbagliarmi e soprattutto spero che chi ha così buoni propositi si dia davvero da fare.

  4. Bella idea!!!
    Un area polifunzionale per manifestazioni all’interno di un parco vista mare, potrebbe essere davvero una buona iniziativa; soprattutto perchè andrebbe a colmare della lacune enormi che ha la zona di Imperia.

    Bravo!!!

  5. Pingback: Proposta per Parco De André | il blog di Giorgio Montanari - Candidato per il Consiglio Comunale di Imperia