il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Domenica 3: biciclettata con Guido Abbo

Domani (domenica 3 giugno) da Calata Cuneo alle 11:30 partirà una biciclettata. Percorso: borgo S. Moro / Aurelia / borgo Marina / parco urbano. Ovviamente l’idea c’è venuta perché la pista ciclabile è il punto principale del nostro programma elettorale, nonché uno dei maggiori successi che Guido Abbo può vantare: essere già riuscito a reperire 18 milioni di finanziamenti che serviranno appunto per costruirla.

In realtà non sarà una “pista”, bensì una “rete”. Per integrarla nella città e farla diventare maggiormente fruibile dai residenti sono previste diramazioni all’interno di ogni valle in una struttura “a pettine”, per fare in modo che siano raggiungibili alte percentuali di abitanti.

Non ripeteremo mai abbastanza che una struttura del genere non è una semplice corsia per le bici, ma un vero e proprio parco che riqualifica le zone che attraversa e dona benefici su almeno tre fronti:
– alla mobilità: gli imperiesi potranno spostarsi tramite la ciclabile e adottare sempre di più le biciclette come mezzo di trasporto quotidiano
– all’economia: grazie al turismo, ma non solo, la ciclabile crea un indotto
– alla riqualificazione urbana: dove prima c’era la ferrovia, ora ci sono sterpaglie in attesa di una destinazione d’uso; rendere viva l’area con la pista ciclabile vuol dire far cambiare il volto delle zone interessate, soprattutto quelle periferiche. Ed è intuibile anche l’aumento di valore di cui godranno quelle aree.

Che Imperia non perda l’occasione.

 

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.