il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Diamo il loro nome alle cose

Copia di DSC00837

Eh già, com’è difficile dare un nome al parco. Soprattutto quando ce n’è uno bello pronto ed allora ci si deve sforzare a tutti i costi per inventare fantasiose alternative, solo per il gusto di opporsi (e poi saremmo noi la miope opposizione?)

L’altro ieri il Secolo si è occupato ancora una volta dell’intitolazione. Se me l’avessero detto non ci crederei: da una parte Lucetto Ramella propone “Parco della Fratellanza” (no, non è uno scherzo), dall’altra torna l’idea di “Parco S. Leonardo”.

Tengo a sottolineare come in questo caso, viste le specificità dell’area, la scelta del nome abbia di fatto potenzialità che possono andare oltre ai buoni intenti appresi in questi ultimi giorni tramite gli organi di stampa.

La proposta scegliere Fabrizio De André è quella che a mio avviso coniuga nella maniera migliore tutte le esigenze, cosa che di certo non possono riuscire a fare nomi altisonanti e improvvisati come “Parco della Fratellanza”, che semmai troverei personalmente più adatto – visto il valore simbolico che esprime – per il nuovo ponte ciclopedonale che unirà le due sponde dell’Impero.

La petizione che nella primavera scorsa è stata sottoscritta da oltre 400 persone ha dimostrato su De André una convergenza completa e trasversale della cittadinanza nonché bipartisan dal punto di vista politico; riesce altresì a coniugare in un’unica autorevole figura il legame con la nostra terra, l’affetto e la stima degli imperiesi (anche e soprattutto dei giovani), e al contempo un’omaggio all’arte musicale.

Una volta ultimato, il parco potrebbe ospitare un festival cantautorale che porti il suo stesso nome, creando così un nuovo evento – con valenza turistica e culturale – caratteristico della nostra Città.

Inoltre, prendendo atto dell’imminente ufficializzazione dell’intitolazione dell’area dell’anfiteatro della Rabina a Luciano Berio, non pare affatto difficile riscontrare un’evidente continuità nel legare anche al parco di Porto Maurizio il nome di un altro grande musicista. Riusciremmo in questo modo a caratterizzare due luoghi distinti, in due differenti zone costiere della città, sotto un unico tema: quello della musica.

Viceversa un’eventuale intitolazione a S. Leonardo, per quanto egli sia personaggio di sicuro prestigio, si esaurirebbe nell’apposizione della relativa targa, andando a diminuire e disperdere il valore simbolico del nome del nostro patrono senza sfruttare appieno la grossa opportunità che abbiamo e che – ci auguriamo – Imperia non sarà disposta a perdere.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

3 commenti

  1. son con te forza giorgio non mollare

  2. Che ne direste di “Parco Claudio Scajola”?

  3. Mi pare un’ottima idea, se paragonata a quelle che girano.
    Oramai ognuno spara la propria: oggi su La Stampa leggo che Giuseppe Franciosi propone Luigi Morelati, “l’amatissimo parroco di Cristo Re, scomparso nel 2004”.
    Secondo me a questo punto sarebbe da rivalutare anche “Parco Mike Bongiorno”.

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.