il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 2 maggio 2011

Innanzittuto la mia question-time sulla questione delle assunzioni e dell’età. Mi ha risposto Falciola, che ha l’Assessorato al personale. Nel frattempo la graduatoria e l’esito del bando sono stati messi online sul sito del comune (proprio stamattina, per la precisione) ma il succo della questione era l’inserimento di giovani nelle posizioni lavorative che offre il Comune. Riguardo a questo non è stato detto granché di interessante, a parte il fatto che sarebbero due o tre anni che si è interrotta la collaborazione con l’istituto tecnico Ruffini. E cioè, non si sa bene per quale motivo, attualmente questa scuola non invia più i propri neodiplomati a fare gli stages in Comune come avveniva prima. L’Assessore ha anche pubblicamente sollecitato il presidente dell’ordine dei Geometri a interessarsi della vicenda per ristabilire questo rapporto. In definitiva, la mia question, che prendeva spunto da un articolo de Il Secolo XIX, potrebbe sortire qualche effetto e smuovere un po’ la situazione. Vedremo.

Punto 1) passaggio tecnico: ricostituzione di alcune commissioni consiliari

Punto 2) la pratica principale della serata: il bilancio.  Il nostro voto è stato contrario.

Mozione sull’acqua (scarica): è stata bocciata; voto favorevole solo dell’opposizione.

Mozione sulla trasparenza: il travaglio prima di arrivare al voto è stato lungo, e credo che il dietro le quinte meriterà un post a parte. Comunque alla fine è stata bocciata con i voti contrari del PdL, adducendo motivazioni piuttosto fantasiose (è lacunosa, andrebbe espansa, andrebbe integrata, manca una virgola, c’è troppa interlinea, ba, bi, bo). La sostanza è che non è stato digerito, come prevedibile, il punto sulla pubblicazione online dei redditi dei consiglieri. Comunque il dato politico è che Lega e PdL si sono divisi su questo tema.

Mozione sulla guerra (scarica): su questo tema, invece, siamo stati noi della minoranza a dividerci. La differenza di vedute tra il PD e alcune altre forze del centrosinistra sulla questione libica è nota; coerentemente con la posizione del partito a livello nazionale, il nostro parere sull’intervento militare è favorevole, pertanto il voto sulla mozione è stato negativo. A favore solo Rifondazione e SEL (e lista civica). Lega astenuta.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.