il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

A nudo ma non troppo

Oltre a quella sulla mafia (che a novembre era stata presentata dal PdL con uno spudorato copia-e-incolla) l’ANCI Giovane sta promuovendo in tutta Italia anche un’altra delibera sulla trasparenza amministrativa. Il sottoscritto l’ha presentata assieme a Luca Martino (consigliere della Lega Nord nonché coordinatore regionale dell’ANCI Giovane) e la discuteremo nel consiglio del 2 maggio.

Il titolo dell’articolo di oggi su Il Secolo XIX enfatizza un po’ i nostri intenti:

In realtà non c’è alcuna “crociata”. Anzi, il giudizio sull’attuale livello di trasparenza del Comune di Imperia non è affatto negativo. Alcune delle proposte contenute nella mozione sono già state messe in atto da tempo, come la pubblicazione online delle delibere e delle determine. Resta il fatto che quello che con ogni probabilità farà storcere il naso a qualcuno è la pubblicazione dei redditi e degli interessi finanziari dei membri del consiglio e della Giunta. Questi dati dovrebbero essere già pubblici per legge, ma solo pochissimi consiglieri hanno depositato la propria dichiarazione dei redditi in Comune. Se la mozione sarà approvata e i dati dovranno esser messi tutti sul sito, allora verranno a galla le inadempienze di chi evidentemente ha qualcosa da nascondere.

Qui c’è il testo completo della mozione e qui di seguito il comunicato stampa integrale, dove non si parla né di “crociata”, né di “troppi segreti”, né tantomeno di “mettere a nudo” (che potrebbe anche essere uno spettacolo indecoroso…)

Comunicato stampa – Mozione sulla trasparenza amministrativa

Nel Consiglio Comunale del 2 maggio 2011 verrà discussa una mozione presentata congiuntamente dai Consiglieri Comunali Giorgio Montanari (PD) e Luca Martino (Lega Nord) riguardante la trasparenza amministrativa.

L’iniziativa è promossa su tutto il territorio nazionale dall’ANCI Giovane, di cui entrambi i proponenti fanno parte, ed è già stata approvata da decine di Comuni di ogni dimensione e orientamento politico.

La prima finalità della mozione è quella di creare un’anagrafe pubblica degli eletti, tramite la messa online sul sito internet del Comune di un elenco di tutti gli amministratori che dovrà comprendere, oltre ai dati personali, anche la lista degli incarichi elettivi ricoperti in passato e le informazioni finanziarie di cui la legge già stabilisce l’obbligatoria pubblicità (quali la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi agli anni in cui si ricopre l’incarico). Per i Consiglieri dovranno essere pubblicati i gettoni di presenza ricevuti e il quadro delle presenze e dei voti espressi sulle singole pratiche, mentre per il Sindaco e i membri della Giunta anche le spese per lo staff, per gli uffici, telefoniche e di trasporto.

L’obiettivo generale è quello di diminuire la distanza tra l’Ente e i cittadini, favorendo l’accesso di questi ultimi alle informazioni che riguardano l’attività amministrativa e i lavori consiliari; per questo scopo nella delibera si propone che vengano innanzitutto rese fruibili su internet le registrazioni audio/video delle sedute del Consiglio.

Tra gli altri punti importanti affrontati dalla mozione c’è la pubblicazione dell’elenco delle proprietà immobiliari del Comune con la loro destinazione d’uso, l’elenco degli incarichi esterni con il relativo ammontare pecuniario, il bilancio annuale, quello pluriennale, e il piano degli investimenti.

La trasparenza dell’azione amministrativa è già contemplata tra i criteri generali riguardanti l’ordinamento degli uffici approvati dal Consiglio il 22 marzo scorso, e l’intento della mozione è di iniziare a metterli in pratica con una serie di provvedimenti che consentano di cittadini di seguire l’attività istituzionale dei propri rappresentanti e di accedere alle informazioni che riguardano l’Amministrazione Comunale.

Giorgio Montanari – Consigliere PD – membro consulta nazionale dell’ANCI Giovane)
Luca Martino – Consigliere Lega Nord – coordinatore regionale ANCI Giovane

Aggiornamento: i Radicali Italiani si dichiarano soddisfatti dell’iniziativa.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. ma perchè non parlare più del porto… solo di redditi … cosa nasconde la maggioranza… al 2 maggio …

  2. Pingback: Resoconto del mandato | il blog di Giorgio Montanari - (ex) Consigliere Comunale PD a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.