il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Buone novelle

L’inutilità della corsia preferenziale sul Lungomare Vespucci è stata palese sin dalla sua introduzione nel giugno scorso, e il Partito Democratico lo ha sempre sostenuto.

Durante le “Vele d’Epoca” i disagi viabilistici creati da quella scelta erano stati la classica “goccia che fa traboccare il vaso”, e il sottoscritto aveva presentato una specifica question-time per chiedere che venisse ufficialmente sancita la fine dell’”esperimento” ripristinando la doppia corsia e i parcheggi gratuiti su entrambi i lati.

In quell’occasione l’Assessore Gagliano rispose che la valutazione della corsia era comunque positiva, benché avesse ammesso che i problemi di quei giorni erano riconducibili ad una “disattenzione” nella corretta gestione del traffico durante il raduno delle vele.

Non solo: sempre in quell’occasione l’Assessore dichiarò l’intenzione di estendere la corsia preferenziale fino al torrente Impero, con la conseguente eliminazione di altre centinaia di parcheggi che sono quotidianamente utilizzati da residenti e lavoratori.

Oggi finalmente Gagliano fa un passo indietro, e annuncia in nome della “vivibilità della città” di voler ripristinare sia la doppia corsia che i parcheggi gratuiti a suo tempo “sottratti” alla città proprio alla vigilia della stagione estiva 2010. Diamo atto che riconoscere i propri errori, anche se un in maniera tardiva, è sicuramente cosa onorevole.

Forse la situazione finanziaria in cui versa l’RT è così grave – e lo dimostrano le nuove tariffe – che i “pochi spiccioli” provenienti dai contributi regionali destinati alle aziende di trasporto pubblico in proporzione ai km percorsi su corsia preferenziale possono influire ben poco.

Comunque, a prescindere dalle motivazioni, la notizia non può che essere accolta favorevolmente da me come da tutti i cittadini di Imperia.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.