il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 27 settembre

Stasera avremmo dovuto parlare della “Salvaguardia degli equilibri di bilancio – Esercizio 2010”, ma la pratica è stata spostata a domani. Questo in seguito alle richieste della minoranza espresse oggi pomeriggio in sede di commissione Bilancio. Come al solito, sebbene il punto fosse calendarizzato da fine agosto, si è arrivati ad avere tutti i documenti – e la convocazione della commissione – oggi stesso, a poche ore dal Consiglio. Per studiare la pratica e approfondirla un minimo sarebbe stato veramente un tempo troppo risicato.

Domani, grazie al rinvio, sarà quindi possibile fare una seconda riunione della Commissione. Per questo tipo di pratiche finanziarie, infatti, sono necesasrie solitamente più riunioni, per poter avere la presenza di tutti gli assessori e i dirigenti coinvolti a parlare delle varie voci che variano nel bilancio.

Spostato questo punto a domani, in calendario per stasera era rimasto solo un argomento, e cioè l’approvazione del nuovo “Regolamento Comunale per le attività dello spettacolo viaggiante”. In più sono state discusse le question-time, tra cui la mia sulla corsia preferenziale di Lungomare Vespucci.

L’Assessore ha subito ammesso di non aver adeguatamente preventivato la situazione che si è verificata durante le Vele d’Epoca. Tuttavia ha ribadito di voler mantenere la corsia preferenziale. Anzi la sua idea – quando i lavori del porto saranno ultimati – è quella di allungarla lungo tutto il lungomare fino a Oneglia. Ho espresso la mia contrarietà a questa soluzione, che mi preoccupa non poco: se i parcheggi “fumati” fino ad oggi erano sì importanti, ma quasi solo per il periodo estivo, quelli verso Oneglia sono invece utilizzati tutto l’anno da chi abita e lavora sia alle Ferriere sia nel centro di Oneglia.

Gagliano, inoltre, ha nuovamente nominato l’RT come il soggetto che suggerisce questo allungamento della preferenziale, come già a giugno per il tratto attuale. Ci si chiederà: come mai la Riviera Trasporti ha tutto questo interesse nella corsia preferenziale, anche quando non comporta alcun tangibile miglioramento del servizio in quel tratto? Non è un mistero che ci siano dei fondi regionali che vengono distribuiti alle aziende di trasporto pubblico locale in proporzione ai kilometri percorsi su tali corsie preferenziali. Conseguentemente più è lunga la riga gialla, e più corse giornaliere passano, maggiori sono i soldi in arrivo. Resta solo un’ipotesi, anche perché se i dati che ho sono veritieri si tratta veramente di cifre irrisorie, ma a questo punto non trovo altre spiegazioni.

Venendo al Consiglio, la discussione è stata decisamente breve. All’unanimità il Consiglio ha approvato questo nuovo regolamento riguardante Luna Park e altri spettacoli viaggianti. Riassumendo: varie migliorie rispetto al testo precedentemente in vigore e una serie di adeguamenti alla legge nazionale.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.