il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

La corsia preferenziale sul lungomare

Prima (da Google) e dopo (da Riviera24.it)

All’inizio del mese di giugno il Lungomare Vespucci ha visto la cancellazione di circa 200 posti auto gratuiti in favore di una nuova corsia preferenziale dedicata al trasporto pubblico. Così come preannunciato in quei giorni dall’Assessore Gagliano reputo che, giunti al termine della stagione estiva, sia necessario compiere un’obiettiva valutazione sull’opportunità di mantenere l’attuale impostazione.

Va innanzitutto premesso che di norma le corsie preferenziali vanno inserite lungo quei percorsi in cui la viabilità risulta congestionata a tal punto da rallentare il trasporto pubblico compromettendone l’affidabilità e disincentivandone quindi l’utilizzo. Ne è un esempio viale Matteotti, dove l’utilità della corsia riservata è indiscutibile.

Tali condizioni invece non si sono mai verificate sul Lungomare, dove il traffico è sempre risultato scorrevole e privo di ingorghi anche nelle ore di punta.

Se l’istituzione della corsia preferenziale in sé non ha comunque prodotto tangibili inconvenienti, questi sono stati certamente causati dalla soppressione dei parcheggi la cui carenza è da sempre un problema cronico di Borgo Marina durante l’estate.

Recentemente, nella settimana delle Vele D’Epoca, tale carenza ha persino indotto gli automobilisti a parcheggiare in una delle due corsie della strada che passa a mare del palazzetto e della piscina. Ciò ha impedito il normale doppio senso di marcia, tanto da imporre un temporaneo divieto di ingresso per chi proveniva da levante creando inediti problemi proprio all’altezza dell’intersezione col Lungomare.

Fatte queste considerazioni, poiché il disagio provocato dall’eliminazione dei posteggi sul Lungomare non pare compensato da un significativo miglioramento viabilistico per il trasporto pubblico, mi chiedo quale sia la valutazione dell’Amministrazione sull’effettiva utilità della corsia preferenziale.

In conclusione il mio appello all’Assessore, cui ho rivolto una specifica question-time, è di prendere in considerazione il ripristino della situazione precedente.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

3 commenti

  1. ma ci son pure i posteggi rosa per le mamme hihi

  2. Pingback: Consiglio Comunale del 27 settembre | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

  3. Pingback: Buone novelle | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.