il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Comunicato stampa del PD sul porto

PARTITO DEMOCRATICO IMPERIA – COMUNICATO STAMPA

La notizia della decadenza alla Porto di Imperia SpA della Concessione Demaniale Marittima desta la più viva preoccupazione, palesando con implacabile crudezza la gravità di una situazione che ogni giorno si dimostra essere addirittura al di là di quanto noi negli anni abbiamo osservato, temuto, denunciato.

I processi descritti dal dirigente nell'”Atto di decadenza” manifestano la grave incapacità di gestione del complesso processo autorizzativo e realizzativo, sia del quadro dirigente della società che degli amministratori pubblici che con i loro comportamenti si sono spesso posti in condizione di sudditanza nei confronti del socio attuatore, rinunciando al ruolo di guida ed al controllo previsto dalla legge e dalla Concessione, accettando e giustificando sempre il comportamento del socio stesso senza riuscire ad ottenere risposte adeguate ai quesiti posti dalla Commissione di Vigilanza e Collaudo.

Tutto ciò ha consentito che la situazione precipitasse e portasse il dirigente agli inevitabili atti conseguenti. L’intera vicenda, una volta di più, palesa il conflitto di interessi in cui si trova un Comune socio, concessionario, concedente, controllore e controllato.

Resta tuttavia il fatto che il porto DEVE essere completato e su questo devono concentrarsi tutti gli sforzi possibili. Il PD è stato accusato di non volere il porto: è falso. Il PD voleva e vuole il porto, magari un po’ diverso nel progetto, sicuramente diverso nella modalità di realizzazione, ma ritiene che oggi, allo stato delle cose, la priorità assoluta sia il completamento delle opere e la difesa degli interessi della città, degli operatori e degli utenti.

In questo senso il PD, se chiamato, non si tirerà indietro nel dare risposte e collaborazione a tutti i livelli. Siamo certi che altrettanta responsabilità dimostreranno, facendo un passo indietro, l’intero Consiglio di Amministrazione della società Porto di Imperia SpA e gli amministratori pubblici responsabili della gestione del percorso politico-amministrativo fino ad oggi, in primis l’Assessore Luca Lanteri.

Imperia, 21 gennaio 2011

PD – Imperia

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: il blog di Giorgio Montanari - Il porto dei sogni

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.