il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Parcheggi rosa? I conti senza l'oste

Dieci giorni fa sui giornali è uscito l’annuncio di nuovi e imminenti “parcheggi rosa” riservati a donne incinta oppure con bimbi al seguito. All’iniziativa, presentata in pompa magna dal Consigliere Diego Parodi (presidente della commissione viabilità), ieri dava il proprio assenso anche il Presidente dell’Imperia Servizi.

Oggi però l’Assessore alla viabilità Gagliano smentisce categoricamente: “I parcheggi rosa? Non certo da noi”. Così titola La Stampa, virgolettando.

Al di là della proposta specifica e di quanto sia realmente fattibile (Gagliano dice che non sono previsti dal codice della strada, ma non è questo il reale problema) è oramai evidente il contrasto tra l’Assessore e la Commissione Viabilità, da cui non intende farsi suggerire un bel niente. Anzi, ha detto chiaro e tondo che non intende nemmeno più partecipare alle sedute.

Sorge un problema di metodo: se qualsiasi idea scaturita dalla suddetta comissione verrà scartata a priori, tanto vale evitare di riunirla e risparmiare perdite di tempo.

Potrebbe andare come con Piazza della Vittoria, dove è un consigliere di maggioranza ad aver presentato una mozione per il ripristino del vecchio senso di marcia: dopo aver portato la proposta in commissione, caduta inesorabilmente nel vuoto, quello rimaneva l’unico metodo per bypassare l’Assessore. Se ne discuterà proprio nel consiglio di domani.

Ora è da vedere se dopo la brutta figura anche Parodi seguirà la stessa strada, passando dal Consiglio anziché cercare di convincere l’Assessore. Faccia pure, ma attenzione per il futuro: abbiamo visto come questi annunci a otto colonne siano controproducenti. Se avrà ancora delle belle proposte, quantomeno cerchi di lavorarsi l’Assessore prima, altrimenti ci saranno solo altri buchi nell’acqua.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.