il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

L'acqua del Sindaco

L’Assessore Amoretti ha annunciato che nel parco urbano verrà installata a breve una fontanella dalla quale sgorgerà acqua fresca e frizzante. Il nobile intento, che condivido appieno, è di sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo dell’acqua del Roja e delle bottiglie di vetro, oltreché ovviamente di dissetare gli accaldati passanti.

Fosse per me utilizzerei l’acqua del rubinetto anche nelle mense scolastiche e in Comune come già un bel po’ di tempo fa aveva chiesto l’allora Consigliera Badano. I comportamenti virtuosi da applicare nel campo del riciclo e della ecosostenibilità sono innumerevoli, l’importante è cominciare.

L’unica cosa che non mi torna sulla storia dell’acqua frizzante fai-da-te è il calcolo del presunto risparmio:

L’amministrazione pensa anche a una convenzione con la stessa società per installare a prezzi convenzionati anche nelle case un analogo sistema domestico. Ciò, è stato calcolato, comporterebbe un risparmio medio per ciascuna famiglia imperiese di 1.200 euro all’anno

Se “è stato calcolato” sarà sicuramente vero, ma anche io ho provato a fare un semplicissimo calcolo con i dati che ho a disposizione: l’acqua frizzante in bottiglia costa circa 30 centesimi al litro. Se una famiglia spendesse realmente 1.200 euro all’anno in acqua minerale vuol dire che ne consumerebbe 4.000 litri, e cioè 10 al giorno; un po’ tanto.

Ciò non toglie che un sensibile risparmio c’è comunque visto che l’acqua imbottigliata costa enormemente più dell’acqua del rubinetto e inquina molto meno (plastica, trasporto, etc…). Dunque tutti al parco a bere “l’acqua del Sindaco” frizzante.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: Acqua di Imperia | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.