il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

In effetti dispiace

L’incarico non è stato rinnovato perché le risorse non lo permettevano e Beppe Enrico ha accettato il posto a costo zero. Podestà ha svolto un ottimo lavoro, ma l’amministrazione ha preso una scelta diversa. Dispiace, però, che non abbia accettato il nostro invito a fare parte del Centro di educazione ambientale

[fonte: La Stampa]

Non si capisce il motivo per cui l’Assessore Broccoletti abbia deciso di riaprire la polemica sull’esonero, improvviso e categorico, del Prof. Nicola Podestà dal ruolo di Direttore dell’Osservatorio di Imperia dopo oltre un decennio di produttiva attività. Se l’intento è quello di rammentare agli Imperiesi che uno dei primi atti successivi all’insediamento della nuova Giunta fu proprio quello spiacevole episodio – cui seguirono numerose reazioni ed attestazioni di solidarietà – l’obbiettivo è sicuramente raggiunto.

Broccoletti ha ribadito ciò che disse in estate, ovvero che alla base della decisione ci sia un problema economico. Tramite questa ammissione la cittadinanza prenda nuovamente atto che la situazione delle casse comunali appare tutt’altro che florida, tanto da indurre addirittura alla rinuncia di un’importante e qualificata figura professionale come quella che il Direttore dell’Osservatorio rappresentava per poter risparmiare sì e no la somma di 10 mila euro all’anno.

E’ poi inevitabile rilevare che sono stati volutamente omessi due aspetti fondamentali della vicenda: il primo è che l’ex-direttore si era dichiarato disponibile a continuare la propria collaborazione a titolo gratuito, come peraltro già fece durante la Giunta Berio in periodi di altrettanto evidenti ristrettezze economiche, pur di continuare lo svolgimento delle attività divulgative, scientifiche e didattiche; e questa proposta non ebbe seguito.

Il secondo è un aspetto formale, ma non per questo meno importante: come ringraziamento ed attestazione di grande stima verso il Professore e il suo operato, non si poteva trovare espressione peggiore che sostituire la serratura della porta d’ingresso, con l’intento di impedirgli da un giorno all’altro ogni accesso all’Osservatorio. Trattamento irrispettoso nei confronti di chi, in quei luoghi, ha dedicato un lungo periodo della propria vita professionale, arrivando anche – come già ricordato – a rinunciare alle proprie indennità qualora necessario, dando prova di grande senso civico e responsabilità.

Alla luce di questi fatti, appare quindi più che giustificabile la conseguente e risoluta decisione dell’ex-direttore di escludere la sua partecipazione dal Centro di Educazione Ambientale, visto che evidentemente l’Amministrazione non solo non desidera, ma nemmeno merita, le sue competenze.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

3 commenti

  1. Fanno proprio “anguscia”…
    ancora una volta, massima solidarietà al Prof. Podestà!

  2. Mi pare che facciano sempre + angusscia sempre + i loro comodi o quelli di pochi eletti, e sempre + indisturbati.

  3. Pingback: Giri di valzer | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.