il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Imperia fotografata ed indicizzata da Google

Nella mattinata del 13 luglio scorso, per le strade di Imperia ha circolato un veicolo di questo tipo:

Google Car Street View a Imperia

Si tratta di una delle famose “Google Car”, cioè un’Opel Astra nera equipaggiata con una speciale fotocamera capace di scattare ripetutamente fotografie a 360°. Durante il percorso dell’auto è stato ripreso l’ambiente che circonda le varie vie, che successivamente sono state rese “navigabili” tramite il rivoluzionario servizio Street View.

Ovviamente Imperia non è stata ripresa interamente, ma solo le zone ritenute rilevanti dall’azienda di Mountain View: è possibile attraversare virtualmente la città tramite l’Aurelia e il lungomare Vespucci (con annessa vista del capannone), svoltare su Corso Roosvelt (stranamente manca il pezzo a senso unico di Viale Matteotti), passare davanti a Villa Carpeneto, salire fino in cima al Parasio lungo via Vecchie Carceri per ammirare il panorama di Piazza Chiesa Vecchia, gironzolare per Piazza Dante, ammirare lo yacht con annesso elicottero ormeggiato su Calata Cuneo, poi proseguire lungo la costa per arrivare fino alla sbarra all’inizio dell’incompiuta. Una sbarra che invece a Luglio non c’era è quella che limita l’accesso al molo lungo di Porto Maurizio: la Google Car è andata a farsi un giro anche lì mentre i lavori erano ancora in corso, evidentmente per sfruttare la vista panoramica della città.

Per quanto riguarda la privacy, Google tenta di rimuovere (anzi, “offuscare”) automaticamente i volti e le targhe automobilistiche. Com’è prevedibile vista la notevole quantità di foto scattate, qualcosa sfugge sempre ai controlli, e comunque non sempre la tecnica è efficace. Non è troppo difficile, per fare un esempio, riconoscere nell’uomo con barba e camicia arancione che attraversa il fondo di via S. Maurizio un noto esercente portorino.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.