il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Question time sulla raccolta differenziata congiunta di vetro e lattine

Nel nostro Comune, come conferma Ecoimperia, la raccolta differenziata del vetro e delle lattine può essere effettuata inserendo entrambi i materiali negli stessi contenitori, poiché le tecniche moderne ne permettono la separazione in un secondo tempo.

Per la differenziazione dei loro rifiuti i cittadini si basano prevalentemente sulle informazioni riportate su cassonetti e campane; tali indicazioni purtroppo non sono omogenee, riportando talvolta esclusivamente la dicitura “Raccolta vetro”, altre il divieto di introdurre ceramiche, e altre ancora una lista più estesa, ma di dimensioni graficamente ridotte, dei materiali ammessi e di quelli non ammessi.

Tale situazione ambigua rischia di creare confusione a danno della raccolta e quindi di tutto il processo di conferimento e riciclo.

L’Amministrazione Comunale si è posta l’obbiettivo di raggiungere il 65% di differenziazione, ma ciò sarà possibile se oltre all’impiego di metodologie e tecnologie all’avanguardia verrà svolta un’estesa e continua educazione della cittadinanza, attraverso una corretta e completa informazione a partire dalle indicazioni apposte proprio sui cassonetti. Si tratta di informazioni basilari che devono essere a disposizione in maniera chiara ed univoca anche nelle zone non coperte da progetti sperimentali quali le ex-ferriere.

Tramite una question-time ho chiesto pertanto all’Assessore competente di intraprendere campagne ad ampio raggio di educazione e sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata, nonché di intervenire quanto prima sui cassonetti e le campane dedicati in special modo alla raccolta del vetro al fine di uniformare ed evidenziare, con apposite chiare indicazioni, le informazioni sui materiali ammessi.

Il testo integrale della question-time.

Cassonetti per tutti i gusti (cliccare per ingrandire):
Clicca per ingrandireClicca per ingrandireDSC02275

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: Consiglio del 17 novembre 2009 | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.