il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Lettere alla redazione

snoopy+scrittore

I quotidiani online della nostra zona pubblicano spesso e volentieri sulle proprie pagine le opinioni dei lettori. Ce n’è per tutti i gusti: anonime, firmate, sgrammaticate, forbite, lunghissime, telegrafiche, ironiche, astiose. Nel mucchio si celano alcune perle degne di nota talvolta per la validità delle argomentazioni, altre per la peculiarità del punto di vista, altre ancora perché nel tentativo di esprimere un parere basato su informazioni parziali, incorrette, o ininfluenti si finisce per dimostrare un’inequivocabile superficialità.

Cito due capolavori: il primo riguarda la questione S. Leonardo e De André (parentesi: da quando l’intitolazione è stata decisa io non ho più scritto comunicati, ma la stampa locale continua a sguazzare nella notizia). Si legge: “A me sinceramente NON piace nè De Andrè (allora visto che ci siamo perchè non facciamo Battiato o Venditti che musicalmente mi piacciono di più)”. Prosegue con le tanto improvvisate quanto tardive proposte “Parco del Mare”, “Parco Sole e Vento”, “Parco dell’Amicizia”. Volendo rispondere, non si saprebbe da che parte cominciare.

Il secondo è sul corteo studentesco di questa mattina. Lo scrivente rinuncia a qualsiasi considerazione sul merito, limitandosi a definire la manifestazione “un flop”, nella migliore tradizione. Erano in pochi, e vista la scarsa partecipazione non valeva nemmeno la pena informarsi sul perché fossero lì armati dei loro cartelli e della loro giovanile e ingenua volontà di cambiare il mondo. Costa molta meno fatica inviare alla redazione una lettera al cui interno, a ben vedere, non c’è scritto nulla.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.