il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 17 febbraio 2014

Prima dell’inizio della seduta, in Sala Consiglio sono state ricevute le ragazze della squadra nazionale di Pallanuoto accompagnate dal loro allenatore. Domani sera saranno impegnate in un importante incontro alla Piscina Comunale Felice Cascione.

Dopo i saluti è iniziato l’esame delle pratiche all’ordine del giorno. La prima mozione, presentata da tutta la maggioranza, ha riguardato il tema delle slot machines e della ludopatia. Il Consiglio si è espresso favorevolmente alla quasi-unanimità, con un paio di astenuti tra cui la Consigliera Acquarone che a microfono spento ha pronunciato una frase che ho capito a metà, e che – come riporta correttamente ImperiaPost – conteneva le parole “inorridita”, “cocaina” e “distribuiamo”.

La seconda mozione, proposta da Luca Falciola di Forza Italia, è stata bocciata perché quello che è stato proposto (la costituzione di un Fondo” per erogazione contributi a famiglie e persone meno abbienti) è già stato inserito nell’azione amministrativa del Comune per opera dell’Assessore ai Servizi Sociali, Fabrizio Risso. Buono ma vano, da parte di FI, il tentativo di “intestarsi” la paternità di una qualche azione “sul sociale”, ma purtroppo quel che è stato sbagliato è il tempismo.

La terza mozione in calendario, sull’istituzione di una procedura all’interno dell’Ente Comunale di una procedura denominata “WhistleBlowing” non è stata discussa, perché anche questa è già stata recepita dal nuovo regolamento Comune sul funzionamento degli uffici. (per sapere di che si tratta, andate su questa pagina)

La mozione seguente, proposta e illustrata dal collega Lagorio del PD, ha portato il dibattito sulla Carige, sulla svalutazione delle sue azioni, e sui generosi prestiti concessi ad alcune nostre conoscenze (come all’Acquamare di Caltagirone). Approvata all’unanimità.

L’ultima mozione, approvata all’unanimità, ha invece introdotto l’argomento del Bilancio Sociale, i cui presupposti saranno istituiti da questa Amministrazione nel 2014. Si sono dunque messe le fondamenta per realizzare uno dei punti del nostro programma elettorale, e cioè di redarre un bilancio da affiancare a quello “canonico”, che è composto esclusivamente da numeri, cifre e capitoli, evidenziando invece le ricadute dirette dei servizi erogati dal Comune di Imperia nei confronti dei cittadini.

In coda al Consiglio, il vicesindaco Zagarella ha risposto all’interrogazione della Consigliera Poillucci sulla Rari Nantes.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.