il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Lega che ti lega

Alle comunali del 2009 la Lega Nord prendeva il 10,12% trainata in particolar modo dai voti per Antonio Gagliano, che poi divenne assessore (sicurezza dei cittadini, viabilità, polizia municipale e cimiteri). Io me lo  ricordo in particolar modo per quando fece sistemare dal Comune alcune nuove telecamere di sorveglianza giusto nei pressi del proprio bar, e in una interrogazione avevo chiesto se ci fossero dei validi motivi per aver scelto di monitorare proprio quel posto lì.

Anche Alessandro Falciola, che non si era candidato, venne poi nominato Assessore (politiche del lavoro e comunitarie, immigrazione, informatizzazione, innovazione tecnologica). A parte che si era capito da subito che dare la delega all’immigrazione proprio a un leghista era po’ inutile, Falciola se ne restò in sordina, e su due piedi non saprei citare una sua qualche iniziativa, o presa di posizione pubblica. Per dire, a proposito di innovazione tecnologica e informatizzazione: l’uso della PEC per le comunicazioni coi consiglieri la proposi io.

La più recente rilevazione del peso della Lega ce lo possono dare le ultime politiche: 3,23%, e cioè 700 voti. Nel 2009 erano stati 2568. Per di più nel carroccio imperiese è scoppiata una grossa mina: dimissioni di massa, proprio adesso, alla vigilia delle elezioni; compreso il segretario provinciale. Ci è andato pesante Luca Martino, ex consigliere mio coetaneo con cui avevo anche provato a collaborare. Tutti si dicono insoddisfatti dalla gestione del partito e contrari all’alleanza col PDL. Insomma una bella botta.

Ma una menzione d’onore la voglio dedicare al mio amico Giuseppe Soria. Avevo preso un po’ in giro il suo carattere mite quando si era dimesso dalla lega, e lui fortunatamente non se la prese. Ricapitolando i suoi spostamenti: prima Lega Nord (capogruppo), poi lista civica “Con Imperia” (nell’allora opposizione), mentre adesso si è ricandidato. Direttamente col PdL. In bocca al lion!

 

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.