il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Dalla carta all'email

Nel consiglio del 14 dicembre verrà discussa la mozione presentata dal sottoscritto e che modifica il regolamento del consiglio comunale: introduce e norma l’utilizzo della posta elettronica come strumento di comunicazione privilegiato tra gli uffici dell’Ente e i Consiglieri. (qui il PDF)

Lo scopo è quello di applicare il Codice dell’Amministrazione Digitale, che incentiva il passaggio dalla carta all’email. Le ragioni sono al tempo stesso economiche e pratiche: basti pensare che attualmente le convocazioni vengono recapitate a mano, dai messi, a ciascuno dei 40 consiglieri, e ovviamente la relativa documentazione (allegati, delibere, etc..) viene stampata. Ci sono pratiche corpose, come il bilancio, che prevedono in totale svariate migliaia di fogli.

Tutto ciò comporta un impego di risorse e di tempo che può essere notevolmente ridotto comunicando tramite internet poiché le email, come sappiamo, hanno il grande pregio di essere immediate e gratuite. Con pochi click si possono spedire grandi quantità di documenti a tutti i consiglieri che hanno un indirizzo email, e cioè fortunatamente a quasi la totalità.

Al posto della “raccomandata a mano” si potrà usare la PEC (Posta Elettronica Certificata) che sin dal 2006 è equiparata dalla legge alla tradizionale raccomandata con ricevuta; inoltre tutti i cittadini italiani hanno diritto gratuitamente a una casella attivabile tramite il sito del Ministero (su www.postacertificata.gov.it).

Anche per tutte le altre comunicazioni, cioè quelle che non necessitano della formale ricevuta di consegna, sarebbe comunque buona prassi sfruttare il più possibile l’email anziché la carta. Non solo si risparmia, ma è anche senz’altro più comodo condividere e archiviare i documenti in formato elettronico anziché cartaceo.

L’utilizzo della nuova modalità telematica sarà facoltativo, tuttavia mi auguro che il maggior numero possibile di consiglieri decida di usufruirne; sono sicuro che oltre all’ambiente e alle casse della Pubblica Amministrazione saranno anche gli stessi colleghi a guadagnarci in termini di comodità.

 

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.