il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Le antiche mura che non c'erano

Non c’è proprio nulla di clamoroso nei ritrovamenti archeologici di Piazza Benza: che esattamente lì, e in quella posizione, sorgessero antiche mura è scritto in tutte le mappe. Ma non solo: il perimetro della vecchia cinta è precisamente riportato persino nelle tavole che sono state allegate al progetto distribuito proprio dal Comune.

Queste mura non sono affatto sorte “a nostra insaluta”. Chi oggi sostiene di “aver guardato i progetti mille volte” sbeffeggia tutti quei portorini che purtroppo sapevano già come sarebbe andata a finire. Tant’è che durante la tardiva “presentazione” del progetto “Dal Parasio al Mare” (maggio 2011, presso Centro Polivalente) io stesso chiesi pubblicamente cosa sarebbe successo se fossero stati fortuitamente rinvenuti dei reperti. Ci siamo sentiti rispondere con malcelato fastidio che gli unici ritrovamenti sarebbero potuti essere le macerie della vecchia cupola del Duomo.

Adesso quel che resta è l’ennesima eredità delle amministrazioni Sappa e Strescino e della loro sordità al coinvolgimento attivo dei cittadini, a cui il progetto venne “presentato”, o per meglio dire: “imposto”, soltanto dopo l’approvazione e col solo (vano) scopo di sedare le crescenti proteste. Nemmeno in Consiglio potemmo avere l’onore di vedere i dettagli del progetto prima che fosse messo in cantiere, perché passò solo di striscio con l’approvazione del bilancio (per la cronaca, sono previsti 1.153.426 € di fondi Comunali). Fortunatamente, come sappiamo, vari lotti sono poi stati rimodulati lo stesso, dagli ascensori a Piazza della Chiesa Vecchia.

Se e quando il parcheggio S. Maurizio inizierà a operare, sarà costato almeno tre milioni e mezzo di finanziamenti pubblici e anni di disagi. Il tutto per avere, secondo le nuove stime, solo una ventina di posteggi in più rispetto ai 70 e rotti, tutti gratuiti, che avevamo prima. A conti fatti, ogni nuovo posto auto costerà 175.000 €. Quel che si dice un vero affare.

[Per chi volesse verificare il mio calcolo: attualmente tramite Google Street View è ancora possibile contare i vecchi parcheggi. Compresi quelli al di fuori degli spazi regolari siamo ben oltre i 70. Il progetto originario prevede(va) 52 posti in superficie più due livelli interrati (da 35 e da 40) ma la capacità sotterranea verrà dimezzata a causa delle prestigiosissime mura antiche che qualcuno era convinto di non trovare.]

[Per chi invece avesse difficoltà a interpretare la mappa: il Duomo è il blocco bianco a destra del numero “3”. Sopra c’è Piazza Benza, dove la trama giallognola sta appunto a indicare la presenza della cinta muraria del 1600.]

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.