il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Sposta i Santi e lascia stare i fanti

Dopo che per l’ennesima volta ci sono stati problemi intorno alla festa patronale, è uscita fuori una proposta tanto innovativa quanto semplice: se Olioliva e S. Leonardo nello stesso week end sono insostenibili, allora perché non spostiamo la data? Di Olioliva? No! Di San Leonardo!

Se l’idea fosse nata da un’associazione di categoria, da un gruppo di cittadini a caso, o ancor peggio da un amministratore, si sarebbe urlato allo scandalo e alla blasfemia; invece l’ha proposta un Parroco, e di conseguenza è stata presa con molta serietà e ci sono già le prime adesioni. L’ipotesi è quella di prendere come riferimento un qualche altro evento random della vita del Santo (il 26 novembre, com’è noto, è la ricorrenza della sua morte) cosicché le celebrazioni vengano spostate in un periodo dell’anno più vantaggioso sia climaticamente che turisticamente ed economicamente.

La nascita cade il 20 dicembre, e per ovvi motivi non va bene. La canonizzazione cade il 29 giugno, ma sarebbe un affronto inaccettabile verso Oneglia, che in quel periodo festeggia S. Giovanni. Quindi si stanno facendo altre ipotesi più o meno fantasiose, pescando tra le date in cui il nostro beneamato Patrono abbia fatto qualcosa di interessante o di storico (e possibilmente documentato), facendo però attenzione ad escludere i periodi troppo freddi, le altre feste religiose e gli eventi turistici più importanti.

Io lancio la mia proposta: il 29 febbraio. C’è solo negli anni bisestili, quindi eventuali casini uscirebbero solo una volta ogni 4 anni. Mi pare un compromesso ragionevole.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.