il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Ubi maior, minor.

Al di là della scorrettezza formale e delle patetiche giustificazioni, il fatto di aver voluto scegliere il nuovo membro del cda ancor prima di aver ricevuto la nostra proposta, indica una sola cosa (uso le parole di Fossati, che per ora è l’unico che ha centrato questo punto):

La minoranza avrebbe anche potuto proporre il massimo esperto mondiale di portualità turistica che, tanto, il Sindaco non lo avrebbe nominato, perché la nomina ‘spetta alla maggioranza’.

E ciò è vero in questa occasione ancor più che in altre. I consigli di amministrazione e vari posti di sottogoverno – insomma le famose ‘poltrone’ – vengono spartite tra i partiti, e dire che per scegliere i nomi si usa sempre e solo il metodo meritocratico sarebbe una grande balla. Ma in questo caso si tratta del CdA della Porto di Imperia SpA, non della Casa di Riposo – con tutto il rispetto. Per intenderici: uno dei precedenti rappresentanti del Comune non partecipava alle decisioni perché non ci capiva nulla e “ci sarebbe voluta la NASA”. E’ una Società di cui siamo soci ma con cui il Comune è in perenne conflitto su molti fronti. In pratica è uno di quei casi in cui prima dell’appartenenza politica della persona e dell’appartenenza politica della scelta della persona, si sarebbe potuto e dovuto semplicemente valutare quale sarebbe stata la cosa migliore per la città. Ma forse anche la città è della maggioranza, e allora va bene così.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.