il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Fanta-dehor

L’approvazione del “piano dei dehors” sembra stia diventando così complicata che nemmeno il Piano Marshall. In poche parole, l’idea – del tutto condivisibile – è quella di stabilire delle regole che tendano a uniformare l’aspetto dei dehors, limitarne le dimensioni, preservare le piazze e lezone pedonali dalla “dehorizzazione selvaggia” evitando abusi e brutture.

Sono mesi che si va avanti tra annunci, rettifiche, proposte e correzioni. Il primo marzo l’Ass. Broccoletti diceva che entro una settimana ci sarebbe stato un ulteriore incontro con le categorie, e a fine mese il regolamento sarebbe arrivato in consiglio. Nel frattempo ne ha sfornata una alla settimana; quella di qualche giorno fa era che nei dehors non ci sarebbero più stati i soliti “funghi” a gas, ma pannelli fotovoltaici che avrebbero alimentato il riscaldamento sotto il pavimento. Ma non è mica tutto, già che c’era parlava addirittura di “aree pubbliche (per esempio il parco urbano) dove poter fare il barbecue gratuitamente senza portarsi la carbonella” sempre tramite il fotovoltaico (!!).  Quella di oggi è “a tutto vetro”, nel senso che sarà questo il materiale prescelto come chiusura.

C’è poi ancora in ballo il restyling di Piazza Dante, annunciato e rimandato più volte della fine del mondo. Gli ultimi pronostici lo davano per il 2 aprile, ma chissà. Anche lì sono previsti dehors e aiuole come se piovesse, ma finché non si vede non ci si crede.

Comunque, quell’annunciato incontro tra Amministrazione e commercianti c’è stato solo oggi, e non è nemmeno andato un granché. L’Ass. Falciola, catapultato all’Urbanistica dopo l’ultimo rimpasto di giunta, ha abbandonato la riunione perché “Non so nemmeno con chi sto parlando. Me ne vado”. Va bene che ci vuole un po’ di tempo per ambientarsi, ma almeno capire quali sono i propri interlocutori dovrebbe essere il primo passo. Quello successivo è ascoltare quello che hanno da dire, altrimenti il regolamento lo approviamo nel 2020.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.