il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Portite acuta

Ogni giorno ne accadono così tante che dovrei pagarmi una redazione che segua gli sviluppi e scriva sul blog al posto mio.

Le notizie sono due, di carattere diverso ma in realtà legate a doppio filo. La prima è che tutti (anzi, quasi tutti) i componenti della precedente giunta Sappa (compreso il Sindaco) hanno ricevuto un avviso di garanzia per quanto è successo nel 2007, e cioè una serie di delibere ravvicinate che permisero ad alcuni privati di iniziare a gestire il porto di Oneglia e dividersi ricchi guadagni in maniera più o meno lecita. Sono indagati quasi tutti perché alcuni abbandonarono la seduta della giunta e non votarono il provvedimento incriminato. Tra questi Fossati, che è un avvocato: forse proprio grazie alla sua professione aveva capito che quel che volavano fargli fare non era legittimo.

La seconda notizia riguarda invece il nuovo porto turistico. La revoca della concessione è stata stoppata dal TAR, anche se non si tratta di una decisione definitiva. Leggendo il decreto che è stato emesso oggi, affinché l’interesse pubblico venga tutelato e la gestione tecnica dello scalo sia assicurata, la Porto di Imperia Spa potrà continuare a operare in attesa della sentenza collegiale attesa per il 3 marzo.

Il collegamento tecnico tra le due cose non c’è, ma a ban vedere sono due sintomi della stessa malattia, la “portite”. Imperia ne è affetta: il decorso è lungo e imprevedibile e i sintomi sono noti: avvisi di garanzia, ricorsi e controricorsi, inchieste varie, rappresentanti delle istituzioni che dicono “non riusciamo a capiare cosa stia succedendo”.

Certo, come per ogni malattia possiamo cercare di combattere i sintomi oppure eliminare le cause alla radice. Io sono per la seconda: tutti a casa, e grazie tante per l’impegno, sarà per la prossima.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.