il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

O.d.g. 21 febbraio 2010

Il primo febbraio scorso tutta la minoranza ha presentato una richiesta di convocazione del consiglio comunale per discutere sul porto. Il PdL commentava così:

[..] ci sorprende apprendere che l’intera sinistra imperiese abbia chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico per analizzare la vicenda porto turistico. Vorrei consigliare ai colleghi di minoranza di smettere di arrivare sempre dopo, e quindi tardi, infatti la richiesta era già stata fatta responsabilmente dal Popolo della Libertà [..]

E’ vero: la nostra richiesta arrivò dopo quella della maggioranza, ma c’era un motivo ben preciso: sapevamo che poteva trattarsi solo di una richiesta di facciata, fumo negli occhi, e il rischio di procrastinare ulteriormente la discussione pubblica – uscendo dai botta-risposta esclusivamente a colpi di comunicati stampa – era reale. E quanto avevamo pronosticato si è puntualmente avverato: il PdL ha ritirato quella responsabile richiesta di convocazione, e la loro motivazione è che occorre aspettare la pronuncia del TAR (prevista il 3 marzo) per proporre qualcosa di sensato.

Non è un ragionamento del tutto sbagliato: in effetti per decidere e deliberare sull’immediato futuro del porto sarà utile vedere come vanno le cose dal punto di vista amministrativo/giudiziario. Ma proprio per questo l’ordine del giorno che abbiamo proposto noi non implica una votazione, ma solo un momento di confronto e dibattito su quello che fin’ora si è verificato e sulle prospettive/proposte che verranno messe sul tavolo. Argomenti che possono essere tranquillamente esaminati anche senza aspettare la decisione del TAR. In più c’è la mozione di Rifondazione che la maggioranza non aveva voluto ammettere nel consiglio di dicembre: anche per questa non c’è bisogno di aspettare ma va discussa prima possibile (parla dei rappresentanti del Comune all’interno della Spa chiedendone di fatto le dimissioni).

Quindi il 21 febbraio ci sarà il consiglio comunale convocato dalla minoranza, mentre quello in cui si delibererà è fissato in via non ufficiale per il 14 marzo (salvo ulteriori rinvii).

Ordine del giorno per il 21 febbraio:

1) Surroga Consiglieri Gramondo Fabrizio (dimissioni) e Falciola Nicola (decadenza)

Entreranno in consiglio Dino Pastorelli per il PdL e Risso che ricostituirà in solitaria il gruppo UdC.

2) Elezione del nuovo presidente del Consiglio Comunale (Falciola com’è noto è diventato assessore)

3) Ricostituzione commissioni consiliari (è un passaggio tecnico che si ha ogni volta che entra qualche nuovo consigliere)

4) Analisi della vicenda portuale ed implicazioni politico-amministrative per l’Ente

5) Mozione di Pasquale Indulgenza

E’ la mozione di cui sopra, sui rappresentanti del Comune all’interno della Porto di Imperia Spa.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.