il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Luminarie perenni


Che il bilancio del Comune di Imperia, sottoposto a pesanti tagli, non permetta sprechi è un dato di fatto. Ed è anche comprensibile che si intenda diminuire il budget per le luci natalizie piuttosto che per altri servizi essenziali.

Però è anche vero che a Oneglia le luminarie sembrano esserci già da almeno un mese: proprio nel momento in cui leggiamo il commento della Confesercenti alla decisione dell’Amministrazione di rinviare l’accensione degli addobbi luminosi, tutta l’illuminazione pubblica di Via Bonfante e di Piazza Dante è attiva nonostante siano le tre di pomeriggio (foto scattate alle 3:10 di oggi).
Siccome parliamo almeno di una cinquantina di lampioni tra quelli esterni e quelli sferici che illuminano l’interno dei portici, è evidente lo spreco quotidiano di energia elettrica che oltre ad essere antieconomico è indiscutibilmente contro ogni buon senso.

Purtroppo non si tratta un caso sporadico dovuto ad una momentaneo malfunzionamento: sono settimane che il periodo di spegnimento è limitato a qualche ora al giorno (quando va bene) con il relativo aggravio sulle bollette del Comune. Nonostante i commercianti si dicano pronti ad “arrangiarsi”, come ormai sono abituati a fare, gli stessi soldi potevano essere impiegati per qualche luminaria in più, o semplicemente risparmiati.

L’intenzione di installare anche luminarie a LED di nuova generazione è senz’altro ottima, ma è arrivato il momento in cui l’Amministrazione deve prendere in seria considerazione una riprogettazione sostanziale di tutta l’illuminazione pubblica. Occorre adeguare le strutture, quelle esistenti ma soprattutto quelle di futura installazione, alle soluzioni che oggi – ma non certo solo da oggi – la tecnologia offre a beneficio del risparmio energetico, in modo da favorire a lungo termine un abbassamento dei costi sia per i consumi sia per l’ordinaria manutenzione, e ciò potrebbe rivelarsi determinante per le casse comunali.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: il blog di Giorgio Montanari - M’illumino di meno 2011. A Imperia che si fa?

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.