il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

M'illumino di meno 2011. A Imperia che si fa?

Come ogni anno siamo quasi arrivati alla giornata del risparmio energetico. Era il 2008 quando con il gruppo dei Giovani Democratici prononevamo per la prima volta l’adesione alle amministrazioni di tutta la provincia, ricevendo solo un paio di risposte da tutti 67 comuni contattati.

L’iniziativa ha continuato a svilupparsi e ingrandirsi anno dopo anno, e l’edizione 2011, caratterizzata dalla concomitanza con il 150° dell’Unità d’Italia, vedrà oltre al consueto spegnimento simbolicamo delle le luci, l’accensione di coreografie tricolore a basso consumo. Non solo: durante la diretta di Caterpillar di venerdì 150 sindaci s’impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale, effettuando congiuntamente un simbolico giuramento all’interno del castello di Rivoli (per chi se lo stesse chiedendo: no, il nostro non ci sarà).

Sono tantissime le adesioni su tutto il territorio nazionale (e non solo). Per fare qualche esempio: a Vicenza il Comune distribuirà lampade a basso consumo; in Val Camonica inaugureranno un parco fotovoltaico e sostituiranno le luci dei lampioni con torce a batteria su tutto il lungolago; gli abitanti di un piccolo paesino in provincia di Cuneo faranno una grande cena a lume di candela; a Varese si terrà una grande “biciclettata statica” e il tutto centro storico si spegnerà per un quarto d’ora; a Torino si accenderà una grande installazione luminosa, un tappeto tricolore; l’acquario di Milano e l’acquario di Genova saranno al buio; a Piacenza spegneranno le luci sui monumenti e accendono un tricolore; e poi una lunga serie di Comuni che sfrutteranno l’occasione per creare eventi legati al territorio, ai prodotti locali, all’ecosostenibilità, etc.

E a Imperia? Come l’anno scorso e l’anno prima, è stato annunciato lo spegimento delle luci dell’anfiteatro della Rabina e del parcheggio del Prino. In pratica non se ne accorgerà nessuno. Non una parola da parte dell’amministrazione sull’importanza della partecipazione generale, non un evento simbolico anche solo minimamente visibile, non un coinvolgimento delle scuole. Solo uno scarno comunicato che costa poca fatica e non impegna più di tanto.

E’ un peccato, perché è un segnale che indica come il tema non sia ritenuto importante. Non mi meravigno più di tanto, se ripenso all’illuminazione diurna di Piazza Dante e dintorni. Che si può fare? Prossimamente chiederò in Consiglio Comunale che anche Imperia aderisca al Patto dei Sindaci. Nel frattempo illuminiamoci di meno, tutti insieme, il 18 febbraio.

Aggiornamento: segnalo che il Gruppo di Acquisto Solidale per il fotovoltaico nato dal comitato anti-centrale a biomasse sta andando avanti nell’operazione “fotovoltaico collettivo”: è stata individuata l’azienda che installerà i pannelli. Chi volesse è ancora in tempo per aderire.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. Pingback: il blog di Giorgio Montanari - Eolico per i 150

  2. Pingback: M’illumino di meno 2012 | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.