il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Prima riunione della commissione viabilità

Oggi ho partecipato alla riunione della nota e nuova commissione “mobilità urbana” (volgarmente:  viabilità) riunitasi per la prima volta in quello che dalla stampa è stato enfaticamente definito “summit sulla viabilità”. Erano presenti anche il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e il vicecomandante dei Vigili Urbani.

Il punto principale su cui si è discusso è la viabilità di Piazza della Vittoria, intorno alla quale il senso di marcia è stato invertito mesi fa per venire incontro alle necessità espresse dai pompieri. L’esigenza allora manifestata all’Amministrazione comunale era di diminuire il tempo che impiegano i grossi mezzi (in particolare le autoscale – mi pare si chiamino così) a percorrere il tratto caserma-Aurelia. L’assetto viabilistico precedente prevedeva una curva (sul lato ovest della piazza) che a quanto pare non rispetta un requisito imposto per legge secondo cui il raggio dev’essere di almeno 13 metri.

Invertendo il senso di marcia si è diminuito sì il disagio degli automezzi dei pompieri, ma ci sono stati alcuni effetti collaterali di rilievo: per primo adesso si ha un’ulteriore “svolta a sinistra”, dato che l’uscita sull’Aurelia di chi arriva scendendo da Viale V. Veneto continua ad essere accanto al Comune. Ed è rimasta anche la possibilità di svolta a sinistra, con un terzo attraversamento dell’aurelia, per chi da Viale Matteotti prende Salita Assarotti. Poi ci sono i 3 esercenti che lamentano un calo dei clienti, dato che ora il senso unico di fronte ai loro negozi è percorso non più da chi “torna a casa”, ma viceversa. Infine sembra che nemmeno per i Pompieri sia tanto agevole questo giro, soprattutto perché manca (come c’era sull’argine prima del trasloco) un semaforo gestito dalla loro centrale operativa attivabile al momento dell’uscita.

Va meglio almeno per quanto riguarda la pericolosità: il vicecomandante ha detto chiaramente che ci sono meno incidenti di prima.

Il caso aveva già assunto profili politici, oltreché tecnici, dato che alcuni esponenti della maggioranza (in primis il consigliere Arimondi) avevano proposto addirittura una mozione per il ripristino del senso di marcia “antiorario”. Mozione tra l’altro poi sparita e mai effettivamente discussa.

Tra le soluzioni prospettate la più condivisa sembrerebbe quella di fare una rotonda in corrispondenza dell’attuale uscita dalla piazza, ma è altrettanto condivisa l’opinione che tale rotonda dev’essere ben fatta, e cioè non bastano due birilli ma occorre una struttura adeguatamente proporzionata, probabilmente mangiandosi un po’ della “punta” della piazza per guadagnare spazio. E qui arriva un secondo problema: una rotonda di questo tipo può costare (Assessore Gagliano dixit) anche 100.000 euro. E il Comune attualmente non ce li ha. A tal proposito la consigliera Nattero ha evidenziato che per legge il 50% del ricavato delle multe dei vigili ha il vincolo di essere reinvestito in interventi relativi alla viabilità, tuttavia l’Assessore ha fatto capire che non basterebbero comunque.

L’alternativa, cui puntano invece alcuni consiglieri del PdL, è di reinvertire il senso di marcia andando a sacrificare un po’ di spazio dall’area pedonale della piazza al fine di ampliare la curva che dava problemi di rallentamento. In un caso o nell’altro sembra comunque acclarato che un nuovo semaforo – apposito per l’uscita dei pompieri – dovrà essere messo (anche qui, costi permettendo).

La commissione verrà presto riconvocata, e parteciperanno anche tecnici del Comune che dovranno innanzitutto esporre le cifre presunte per ciascun tipo di intervento (metrature e costi) al fine di escludere innanzitutto quelli “infattibili” per motivi tecnici o economici.

La coda della riunione è stata invece riservata alla questione della doppia corsia di Lungomare Vespucci, ma più sulla questione delle corse RT che stanno passando da lì che non sull’effettiva utilità della preferenziale. Ma siccome anche questo è un altro bel problema, ne parlerò complessivamente a brevissimo in un altro post.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

4 commenti

  1. Pingback: » Commissione viabilit

  2. Pingback: Buongoverno: PdL allo sbando | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

  3. Pingback: O.d.g. 23 – 27 – 28 settembre 2010 | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

  4. Pingback: Allora se le cerca | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.