il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

La trasparenza dello stoccafisso

Notevole – e inedito – lo slancio trasparentista del Comitato S. Giovanni: sul sito si può consultare l’“elenco del personale” con tutti i nomi di chi lavora nei vari segmenti della sagra e relativo responsabile (“settore 2 – sughi e pesto”, “settore 5 – fritture”, etc.). Quindi posso risalire a chi mi ha cucinato lo stoccafisso ieri sera, per dire.

E a proposito di festa e di stoccafisso, alcuni appunti sparsi su San Giovanni 2010:

1) quest’anno lo stoccafisso mi è sembrato un po’ più piccante del solito (anzi: è mai stato piccante?). A me un po’ di peperoncino non dispiace, ma è noto che non tutti gradiscono; ho sentito qualcuno ipotizzare che l’uso generoso di spezie insaporenti sia segno di una “non ottima” qualità del pesce. Sarà.

2) mi sembra di ricordare che l’anno scorso la porzione di stocco all’onegliese venisse 9 euro. Quest’anno 8, ma in compenso sono saliti i prezzi di tutto il resto (o quasi).

3) quando la stessa area viene usata per le regate occorre tenersi ben distanti dalle gru per motivi di sicurezza. Per S. Giovanni si chiude un occhio: si mangia esattamente sotto il gancione penzolante della gru, la cui struttura funge inoltre da “porta di ingresso” per i visitatori.

4) la nuova location non mi dispiace, ma immagino che se l’anno prossimo il piazzalone sarà nuovamente agibile la festa si risposterà là. Anche perché a quel tempo la banchina sarà di nuovo piena di yachts.

5) ogni volta che entro nei docks del Porto Franco subisco il fascino che hanno sempre le vecchie strutture industriali come questa quando vengono “riconvertite” e riutilizzate. Sarebbe da farci delle cose più spesso, lì dentro.

6) uno non ha idea di quanto possano arrivare a costare le noccioline tostate dal caramellivendolo.

7) sul serio i venditori di caminetti e di stufe a pellet fanno affari? esponendo a giugno? e per di più in riva al mare? Siccome ci sono ogni anno, evidentemente sì.

in banchina

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.