il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 28 giugno 2010

(Qui l’ordine del giorno)

1) L’Amministrazione propone una piccola modifica al Regolamento di Contabilità: non sarà più necessaria la firma del Segretario Comunale (oltre a quella del Dirigente del settore finanziario, che ovviamente rimane) per effettuare i pagamenti. Non è un caso che quello di oggi sia stato il primo Consiglio dopo il subentro del nuovo Segretario dott. Matarazzo, che ha sostituito il dott. Calzia andato in pensione da poco.

Siccome questa modifica, che è proposta col condivisibile fine di snellire e velocizzare la procedura di pagamento, poteva essere fatta già 10 anni fa, l’interrogativo che abbiamo posto è: come mai solo oggi? Al di là della scelta tecnica è evidente che il tempismo di questo “adeguamento” non sia del tutto casuale. Il nostro voto è stato di astensione.

2) La pratica è stata ritirata e non viene discussa.

3) Si tratta di una variazione di bilancio che tiene conto principalmente di uno stanziamento statale (1.160.000 euro) che tramite la Regione arriverà nelle casse comunali. Servirà a finire la costruzione del depuratore, la “never ending story” imperiese come l’ha chiamata Zagarella nel suo intervento.

La pratica è stata votata favorevolmente dal gruppo PD.

4) Il PD si è astenuto su questa pratica, che riconosce un debito fuori bilancio relativo ad una causa per usucapione di un terreno comunale dalle parti dei Bardellini.

5) Si è trattato di un’altro debito fuori bilancio. Una società, la “Rapid Auto Service” ha vinto una causa contro il Comune che non aveva pagato per la rimozione di alcuni veicoli. Il PD ha votato favorevolmente.

6) La pratica riguardava la modifica delle tariffe urbanistiche da applicare nei casi di interventi di ampliamento (ad esempio secondo quanto permesso dal c.d. “piano casa”). La nuova tariffa sarà ridotta al 60% rispetto ad oggi. (Inizialmente il valore era 50%, è diventato 60% dopo emendamento della maggioranza stessa). Il nostro voto è stato contrario.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.