il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Rimpasti e ripensamenti dell'ultim'ora

Foto da Riviera24.it

Un paio di giorni fa il sindaco ha nominato un nuovo assessore, Claudio Baudena, attuale Presidente del Consiglio comunale e già membro della Giunta Sappa. Raccoglie alcune deleghe del dimissionario Scajola (Cultura, Grandi Eventi e Promozione Turistica), mentre le altre òe ha tenute per sé direttamente Strescino (Sport e Manifestazioni). La carica di vicesindaco, invece, è andata all’Assessore Luca Lanteri.

Di conseguenza nel prossimo consiglio dovrebbe succedere questo: Baudena deve lasciare il posto da consigliere, facendo entrare il primo dei non eletti della lista PdL: Mirco Martini. E siccome è presidente del Consiglio ne verrà eletto uno nuovo: la maggioranza ha optato per Nicola Falciola, che all’indomani della non-elezione in Consiglio Provinciale aveva manifestato qualche malumore.

Su La Stampa di oggi c’è un articolo in cui Baudena annuncia nuovi orari della biblioteca, novità sul Cavour, e buoni propositi per il nuovo Museo Navale.

Da Il Secolo XIX arriva invece il colpo di scena: Baudena forse ci ripensa.

«Ho chiesto 48 ore per pensare prima di decidere se accettare o meno il mio nuovo incarico da assessore». […] «Il sindaco mi ha dato la sua fiducia nominandomi assessore – continua Baudena – e di questo lo ringrazio. Ora, però, voglio vedere se riesco a organizzarmi in modo da poter sostenere l’incarico…sono abituato a fare le cose bene, a tempo pieno, come ho fatto negli ultimi dieci anni. Oppure non le faccio. Nell’ultimo anno (da presidente del consiglio comunale, ndr), la mia vita, famigliare e lavorativa, è stata organizzato in maniera differente. Mi devo riorganizzare. Ho chiesto al sindaco, siccome non è stato ancora firmato niente di ufficiale, due giorni per pensarci su».

[…] «L’assessorato richiede un grande impegno – precisa – ringrazio chi ha insistito perché io facessi questo ruolo…la verità è che mi sono lasciato convincere lì per lì…anche perché mi piace tantissimo. Se dovessi non fare l’assessore mi dispiacerebbe molto. Nello stesso tempo – aggiunge – non sarei onesto se accettassi di ricoprire un incarico per il quale so già di non poter dare il massimo di me stesso. Se c’è qualcuno che in questo momento lo può fare meglio di me e con più tempo a disposizione…non c’è nessun problema: io tornerò a fare il presidente del consiglio comunale».

[…] Da Palazzo, nel frattempo, il sindaco, Paolo Strescino, raggiunto dal cronista, si limita a un «no comment». L’impressione, però, è che l’atteggiamento di Baudena, oltre a sorprenderlo, lo abbia anche un po’ indispettito. Nella vita, si sa, le cose possono cambiare. La cosa strana, però, è che nemmeno 24 ore prima, come testimoniano sorrisi, parole e fotografie del neo assessore al fianco del sindaco, nulla faceva presagire ciò che di clamoroso sarebbe accaduto il giorno dopo. Baudena, assessore per un solo giorno, nell’attesa di schiarirsi le idee, è sereno e tranquillo.

Baudena smentisce che si tratti per la carenza di fondi, che per quanto riguarda il settore turistico sono stati drasticamente ridotti (forse proprio perché l’assessorato non sarà più di Scajola?). Si è passati da 370.000 euro a 150.000 euro (-146%). Potrebbe aver valutato di non essere in grado di lavorare senza l’adeguata copertura finanziaria?

Non ne so di più, e non nascondo di essere molto curioso. Anche perché l’investitura era già stata ufficializzata, mentre adesso sembra che fosse tutto uno scherzo, e in realtà ancora non sia stato firmato nulla. La storia non mi convince.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.