il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 18 maggio 2010

1) Normalmente una pratica si surroga non viene praticamente discussa, perché è difficile che ci sia qualcosa da dire a proposito: qualcuno si dimette o viene nominato assessore, entrano uno o più nuovi consiglieri, e stop. Oggi invece le cose sono andate diversamente, e la prima ora di consiglio è andata via a parlare di quel che è successo e delle valutazioni, soprattutto politiche, sulla vicenda. In particolare Verda ha sottolineato come il ripensamento (anzi, doppio ripensamento) di Baudena sia attribuibile a qualcosa che si è inceppato nell’apparato del PdL, dove fino ad oggi le decisioni importanti di questo calibro sono state a nostro parere calate dall’alto senza lasciar molto spazio all’iniziativa personale. Inutile dire che la maggioranza ha espresso opinione contraria a questa.

Il Sindaco è assente, e parla al suo posto il neo vicesindaco Lanteri. Nel mio intervento ho voluto sottolineare come il Sindaco non abbia risposto al nostro comunicato, con cui chiedevamo di tirar fuori il documento firmato il 13 davanti ai giornalisti (la prima nomina di Baudena, poi sparita) oppure di dire ai cittadini che si era trattato solo di uno scherzo.

Ad ogni modo, sono entrati in Consiglio Oliviero Olivieri del PD al posto del collega Sergio Barbagallo (che ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla nuova carica di Consigliere Provinciale) e Mirco Martini del PDL al posto di Baudena.

2) Viene eletto all’unanimità il nuovo Presidente del Consiglio, che come annunciato da oggi sarà Nicola Falciola.

3) Qui siamo al grottesco, all’inimmaginabile: quando fu istituita la commissione viabilità ne faceva parte anche Soria, capogruppo della Lega, tra l’altro senza essere presente alla seduta del consiglio in quella data. Subito dopo si dimise, e oggi (con soli 3 mesi di ritardo) si doveva decidere la surroga indicando un nuovo membro. E chi ha proposto la Lega al posto del dimissionario Soria? Soria! La motivazione che hanno dato è stata che allora non erano convinti, che volevano aspettare il dopo-elezioni, e un po’ di altra fuffa. La cosa più significativa (avrei dovuto riprendere la scena) sono stati gli sguardi attoniti dei membri della maggioranza subito dopo l’annuncio, di cui non tutti evidentemente erano preventivamente a conoscenza. Sghignazzi, incredulità, imbarazzo.

4, 5, 6) Le tre pratiche sono state accorpate in un’unica discussione, essendo tutte relative al bilancio. Dopo la lunga relazione dell’Assessore Calcagno sono più brevemente intervenuti gli Assessori Amoretti e Ranise. Poi la discussione è andata avanti fino a mezzanotte e mezza; la seduta riprenderà domani alle 7.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.