il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

La città riprogettata dagli studenti

Se avete un’oretta di tempo passate dal Cremlino di Piazza Dante: troverete ancora per qualche giorno un’esposizione di lavori svolti dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università di Genova.

Ad accogliervi nel palazzo da poco ristrutturato e inaugurato (tra parentesi: non c’ero ancora entrato, gran bel lavoro) un plastico tridimensionale che riproduce in scala 1:500 lo “stato di fatto” di Imperia.

In 5 altre stanze, i plastici relativi alle elaborazioni di altrettanti gruppi in cui i ragazzi sono stati suddivisi: ciascuno ha ridisegnato ciò che c’è e inventato cosa ci potrebbe essere.

Sono state trovate soluzioni anche un po’ stravaganti, ma non per questo fantascientifiche. Per esempio: in uno dei progetti la costa tra i due porti cittadini è frastagliata ed accoglie un buon numero di insenature spigolose con all’interno altrettanti porticcioli, mentre ad unire Porto ed Oneglia sull’acqua è stato ipotizzato un vero e proprio arcipelago di isolette.

Un secondo progetto propone il bacino onegliese con un’insolita forma quadrata, col molo lungo a formare un angolo di 90 gradi. Al centro, nientemeno che un casinò seminterrato nel fondale marino.

In un’altro i futuri architetti hanno posto una copertura su tutta l’area della Carli e dell’attuale stazione, a creare un parco verde sopraelevato che integra l’industria con la città e viceversa.

Insomma, esercizi di stile forse di fatto irrealizzabili che tuttavia possono offrire spunti interessati per intendere Imperia come una città viva, che muta, si ripensa, in costante evoluzione.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: “U comitatu” | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.