il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Ponticelli

Ieri sono stato a Poggi, dove alcuni consiglieri del PD (provinciali e comunali) hanno incontrato una delegazione degli abitanti della zona in una sorta di sopralluogo nelle alture che rimangono sopra l’attuale discarica di Ponticelli (nella prima foto).

Ciò che ha fatto “sobbalzare dalla sedia” chi da anni già soffre per i miasmi che giungono (specie quando fa caldo) dalla montagna di spazzatura che si trova a valle, è la stessa cosa che ha inquietato il vice Sindaco Strescino:

Quello che ha fatto sobbalzare Paolo Strescino dalla poltrona di vice sindaco, sono state le ultime righe del decreto con cui il presidente Claudio Burlando ha nominato Giuseppe Romano commissario ad acta della Provincia di Imperia per il caso rifiuti. La ciliegina sulla torta: il Commissario dovrà «predisporre il progetto per la discarica di servizio in località Ponticelli». Tramonta così l’ipotesi che l’impianto si sposti in valle Argentina, tra Taggia e Badalucco, una soluzione che il Comune di Imperia aveva concordato con la Provincia.

Da La Stampa di oggi

Appunto, concordato tra provincia e Comune di Imperia, però senza interpellare Badalucco. Ma a parte questo piccolo dettaglio, il fatto che nel decreto si parli della discarica di servizio era indispensabile, un atto dovuto che deriva dalla lunga e articolata vicenda che ha portato nei giorni scorsi al commissariamento della Provincia.

Chi ha case o terreni nella valle in questione è spaventato dalla possibilità che un nuovo sito di stoccaggio  vada a posizionarsi più su, dove attualmente c’è una cava. La distanza delle abitazioni dal perimetro di quest’area è sconcertante, e nessuna persona sana di mente potrebbe pensare che una discarica in questa zona sia una buona soluzione:

Nei prossimi giorni il tema sarà al centro prima del Consiglio Regionale e poi di quello Provinciale, e le cose verranno spiegate a dovere; anche per evitare (lo dico senza mezzi termini) che il PdL continui a cavalcare l’onda del malcontento per mascherare una gestione scellerata del problema rifiuti negli ultimi anni, lucrando ancora una volta a spese dei cittadini.

Cittadini che hanno ben compreso quanto è accaduto, ma che purtroppo continuano a sentirsi presi in giro, per l’ennesima volta trascurati dalle Istituzioni in cui continuano a perdere fiducia.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. forse se a preoccupparsi fossero i padroni del porto di san lorenzo non ci sarebbero molte discussioni sai che capacità commerciale ci vuole a vendere un posto barca a uno che ti chiede “ma li cosa ci fanno?” meglio vendere ghiaccio agli eschimesi. a proposito tra i proprietari di terreni a poggi non ci sarà qualche latifondista furbetto? di discarica di servizio a ponticelli negli ambienti giusti se ne parla già da più di un anno e magari chi ha comprato a poco pensava poi di ritrovarsi con tante belle villette fronte mare.
    oppure si è pensato di proporre badalucco per poi dire ce lo ha impedito la regione, la regione vuole ponticelli.

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.