il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Manifestazione dei lavoratori del porto

Questa mattina sono andato a sbirciare cosa accadeva davanti al Comune, dov’era prevista una manifestazione dei lavoratori che si stanno occupando della costruzione del megaparcheggio in zona S. Lazzaro, a ridosso del nuovo porto.

Sotto la pioggia battente c’era un capannello formato da una quarantina di persone, in maggioranza di origine straniera. Costoro sono i dipendenti della Nuova Appalti Liguri, che appartiene ad un imprenditore locale – Antonello Acquarone – e che ha in appalto il suddetto “lotto” di lavori. Protestano poiché reclamano sei mesi di stipendi arretrati; negli ultimi giorni hanno anche bloccato fisicamente l’accesso al cantiere, che per decisione del Giudice sarebbe dovuto tornare in mano all’impresa che nella catena degli appalti è sul gradino immediatamente superiore: la Euroappalti di Francesco Caltagirone.

Quest’ultima, pur di evitare ulteriori ritardi, ha offerto di saldare direttamente il debito e di trovare ubicazione lavorativa per tutti gli addetti, che però hanno rifiutato la proposta sostenendo di non voler abbandonare la nave che affonda; vogliono che a “salvarsi” siano tutti quanti (dipendenti, artigiani esterni, e chi li ha pagati fino al contenzioso) e non solo loro. In pratica un “tutti o nessuno” (o se preferiamo un “Capitano, mio Capitano” da cui la foto a corredo del post).

Nel frattempo si attende che il Giudice dirima la questione che sta alla base della vicenda: la Nuovi Appalti Liguri non sta pagando gli stipendi perché vanta un credito di 3 milioni con la Euroappalti, che a sua volta reputa infondata la richiesta.

Non mi sono messo a fare foto, un po’ per la pioggia e un po’ perché si vedeva lontano un kilometro che non ero lì per manifestare: ho prefarito passare inosservato. Però ho fatto in tempo a leggere gli striscioni appesi al muro del Comune: dicevano rispettivamente “Caltagirone pagaci” e “Scajola aiutaci”.

La vicenda, striscioni a parte, ha qualche aspetto che non mi convince. Non so da che parte possa stare la ragione, e nemmeno che cosa possa esserci sotto. Le altre aziende che lavorano al porto stanno difendendo a spada tratta Caltagirone: nei loro confronti i pagamenti sono sempre stati puntialissimi, a volte con il riconoscimento di un surplus sugli anticipi. Si dissociano dalla “polemica di Acquarone”.

Mi suona strano che un “disaccordo” di ben 3 milioni di Euro venga definito “una polemica”. Sono curioso di vedere gli sviluppi, specie per gli operai. Protesta legittima o no, strumentalizzati o no, comunque non stanno percependo lo stipendio.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. che ci vuoi fà tanto a chi frega ad imperia se i lavoratori non vengono pagati

  2. Pingback: Di bene in meglio | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.