il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Mente locale

Nel centro di Oneglia, nella piazza del mercato, ha aperto un nuovo locale che si chiama “Mente locale” dove ho fatto un salto qualche giorno fa, per la prima volta.

Non voglio mettermi qui a recensire i bar imperiesi, e quindi salto a pié pari le considerazioni sulla qualità del mio aperitivo. Però il locale è degno di una nota (anzi, di un post) perché porta nella nostra città una novità, seppur piccola. E qui a Imperia di novità non se ne vedono proprio tutti i giorni.

Da fuori è un bar come tanti altri, ma dentro è anche una libreria. In uno spazio rialzato ci sono gli scaffali che contengono i vari volumi; mi pare un esperimento inedito dalle nostre parti, mentre altrove i posti così vanno di moda già da un po’.

Un caffé-eno-libreria stupendo è per esempio il “Nouvelle Vogue” di Genova, anche se un paragone tra i due sarebbe a dir poco azzardato. Ad ogni modo il connubio consumare/comprare libri/leggere potrebbe essere azzeccato persino nella nostra città, specie se al Mente Locale avranno luogo altri eventi come presentazioni, incontri letterari, cose del genere.

Mi sento di voler fare i complimenti ai gestori; tra l’altro non li conosco, ma le persone che ho visto lavorarci sono tutte giovani, a grandi linee della mia età. Hanno avuto una bella idea. O meglio: l’idea non è certo loro, ma adesso l’hanno importata; c’è qualcosa di diverso che prima non c’era e di cui sicuramente qualcuno – mugugnando – aveva fatto notare la mancanza.

Perché ad Imperia non c’è nulla” come sento dire spesso; ma l’imperiese-medio snobba la novità per andare nel “solito” posto, a bere la “solita” cosa dove ci sono le “solite” facce. E si lamenta. Per non parlare dell’imperiese-medio e per di più giovane, che si lagna in particolar modo perché in inverno non ci sono discoteche.

Al Mente Locale invece ci stanno provando: ci hanno messo l’investimento, la volontà, l’impegno, l’ardire di provarci. Più che altro di provarci qui, ad Imperia.

Il resto ce lo deve mettere per forza di cose l’imperiese-medio. Nel frattempo, in bocca al lupo.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

4 commenti

  1. O che bella notizia, a saperlo gli chiedevo se mi prendevano a lavorare!!! Comunque dei bar carini ci sono, ultimamente Oneglia mi sembra migliorata!

    Regalo di Natale per noi Onegliesi!!!

    Grazie dell’informazione, col nuovo anno ci andrò sicuramente!

  2. http://girmi2.ilcannocchiale.it/post/2128010.html

    GIORGIO L’IMPERIESE MEDIO DIRA SEMPRE BRUCIA IMPERIA BRUCIA
    HIHI O AD IMPERIA NON C’è NULLA INVECE DI FARE QUALCOSA DI NUOVO
    ANDRò AD VEDERE STò NUOVO BAR HO UN CLONE RAGAZZO

    UN REGALO DI NATALE I PIù BELLO

    MIO PADRE ORIGINAL GUIDO ARCI CAMALLI SAREBBE CONTENTO

    MIRACCOMANDO ANDATE IN QUEL BAR FORZA

  3. Si vede che non sei uno che gira spesso. Una caffè libreria esisteva già, sotto i portici, è aperta da 3 anni…

  4. Eh già, si vede proprio che sono uno che sta sempre chiuso in casa senza uscire mai, davanti alla tivvù.

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.