il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Ma come fanno?

Foto da La Stampa

Foto da La Stampa

Io li invidio, dico davvero. Per la costanza, per il gesto atletico, ma anche per la voglia che devono averne.

Parlo dei podisti, nella foto qui sopra ritratti il giorno di S. Stefano per una “sgambata” tutti assieme per le vie di Imperia.

Preso così da solo, questo evento può essere considerato più o meno al pari del famoso “Cimento Alassino“: è una faticaccia, ma con spirito goliardico lo si fa tutti assieme e… si soffre un po’ meno il freddo.

Ieri mattina, domenica 28 dicembre 2008, ho percorso alcune strade di Imperia intorno alle 7:20 del mattino. Oltre ai baristi, a qualche sparuto edicolante, ed agli sciatori in partenza (tra cui il sottoscritto) c’erano in giro solo pinguini, orsi bianchi e gatti delle nevi. Ed ovviamente loro: i podisti.

A quell’ora del mattino ne avrò visti almeno un paio. Tuta attillata, paraorecchie, guanti. Ma come fanno?

Tolto il fatto che dopo 5 minuti io avrei già la lingua di fuori, oltre al fiato bisogna proprio averne dannatamente voglia! Dico: per uscire di casa all’alba, di domenica, con una temperatura polare e un “vento che sposta le mucche” (come si dice a volte in gergo velico), bisogna essere sul serio appassionati. Proprio sotto casa mia li vedo quotidianamente, ad ogni ora e con qualsiasi tempo.

E quelli di cui parlo non sono certo giovani atleti che si preparano per le olimpiadi: parlo di corridori di mezz’età che sono sì, evidentemente abituati ed allenati, ma subito ci si accorge che sono senza il passo, la tecnica o l’andatura del maratoneta. Semplici amatori.

A loro la mia sincera ammirazione. Secondo me sono robot.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. E’ molto più faticoso andare a correre d’estate ad agosto che d’inverno col freddo, almeno per la mia esperienza di anni e anni di corsa. 4 anni fa nel periodo natalizio con degli amici siamo andati a correre a mezzanotte, è stato molto bello.

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.