il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Scova l'errore

 

L’errore principale potrebbe essere quello di far andare via l’Agnesi da Imperia, e di far scuocere la pasta.

Io però mi riferisco ad un altro, che si nota molto bene dalla foto a corredo di questo post. L’ho presa da La Stampa e propone il progetto della Porta del Mare così come presentata anche in uno stand in Piazza De Amicis qualche mese fa.

Già allora balzava all’occhio che i Bardellini, sullo sfondo, erano stati “ritoccati” arrotondando la vetta in modo da non far comparire le numerose antenne che si stagliano dal cucuzzolo. In pratica si abbellì un po’ la cornice per esaltare il dipinto. Invece in questa foto – per scelta o per esigenze di stampa – il colle è stato rasato del tutto.

Ma c’è qualcos’altro che non torna, e non è un dettaglio! Su questo pongo a voi il quesito: Cosa non torna, nell’elaborazione di cui sopra?

Non sto parlando del palazzo alto di sinistra, che a far le proporzioni potrebbe risultare un po’ troppo basso rispetto a quelli già esistenti con cui si raffronta, né del colore con cui le nuove costruzioni sono evidenziate.

Che dite?

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

10 commenti

  1. Parli delle ciminiere?
    Ma se indovino vinco qualcosa?

  2. Ma i cantieri navali… dove sono i cantieri navali?

  3. Ninna: non si vince niente 🙂
    Ballesecche: bingo!

  4. Accidenti, Ballesecche, che occhio e che conoscenza! Ma allora ditemi: i cantieri navali sarebbero a sinistra, diciamo verso il camping? Scompariranno?

  5. Angelo, di quale camping parli?
    Io so di per certo che oggi a sinistra della foce (guardando dal mare o dalla punta del molo) c’e’ un cantiere navale (con lo scalo) che nei progetti (o nei sogni) di Colussi sembra scomparso magicamente.
    Vogliono costruirci anche un camping?

  6. http://girmi.ilcannocchiale.it/post/2103446.html

    un omaggio ad adler membro storico del arci di imperia

    agnesi resti ad imperia ora

  7. Secondo me il problema è complesso e va valutato da due punti di vista:
    1) Ritocco fotografico = Maggior gradimento del pubblico = Minore opposizione = meno “grane” in generale.
    Insomma piccolo cabotaggio politico e furbizie di basso livello.

    2) Cantiere navale
    Il cantiere non si vede,ma c’è, ci resta ed è pure in espansione (vedi articolo su La Stampa di circa un mese fa in cui si diceva che al cantiere erano stati assegnati altri spazi confinanti) potete verificare anche facendo una passeggiata nel parco urbano dal quale si vede il terreno confinante già pronto.
    Il cantiere non sarà eliminato perchè lavora, rende e credo anche bene (tra l’altro la proprietà è politicamente affine all’amministrazione ma voglio pensare che il trattamento sarebbe stato lo stesso anche per gli storici fondatori che facevano barche da pesca).
    Tantomeno sarà spostato all’interno del nuovo porto perchè gli spazi destinati alla cantieristica sono ridotti rispetto alla quantità di lavoro presumibilmente derivante da tutte le barche che saranno ormeggiate nel porto e comunque probabilmente saranno occupati dai cantieri già presenti a Porto Maurizio
    Aumentando lo spazio per i cantieri si sarebbero di conseguenza ridotti spazi commercialmente più appetibili e redditizi.
    Come considerazione a favore del cantiere resta il fatto che comunque crea alcuni posti di lavoro e mi risulta anche che sia disponibile a far eseguire stage di apprendistato agli studenti del vicino IPSIA che in tal modo, si spera, potranno imparare e portare avanti una tradizione di lavoro da non perdere in un settore che speriamo in espansione.

  8. @Diabolique: no io parlavo di fontana rosa e come diavolo si chiamava.

  9. Nel progetto l’area di Colussi arriva fino al mare, ma appunto lì c’è un cantiere, e nemmeno tanto piccolo, con tanto di scalo.
    Vedremo!

  10. Pingback: il blog di Giorgio Montanari - Imperia Winter Regatta. Ovvero: la citt

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.