il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Le mie deleghe

cittadinanzaOltre che per pavoneggiarmi con indosso la fascia tricolorata – che in vero mi dona tantissimo – scrivo per informare i miei quattro lettori che anche il sottoscritto ha ricevuto delle deleghe molto, ma molto importanti (a proposito: congratulazioni ai nuovi Assessori e buon lavoro alla nuova Giunta Comunale).

Si tratta della delega da celebrante, che dà facoltà di officiare sposalizi e giuramenti per la cittadinanza. Siccome sono stato il primo ad averla richiesta (mi è servita per sposare una coppia di amici proprio subito dopo le elezioni) per ora sono ancora l’unico autorizzato. Ad oggi ho già fatto convolare a giuste nozze due coppie e nei prossimi giorni ci sono altri matrimoni in calendario.

Quello nella foto, invece, è Khaled: un ragazzo di poco più vecchio di me, nato in Tunisia, che qualche anno fa si era sposato con una ragazza imperiese proprio nella stessa sala del Consiglio in cui l’altro ieri, alla mia presenza, è diventato ufficialmente cittadino Italiano.

La procedura, che non avevo mai visto dal vivo, è rapidissima: si legge una sorta di verbale e a un certo punto si invita il candidato a pronunciare la frase: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato.”

Khaled era emozionatissimo, e sua moglie non di meno. Abbiamo fatto due parole e qualche foto ricordo, e – come prevede la legge – l’indomani Khaled si è finalmente svegliato Italiano.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.