il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Forchette

Sul sito del Governo sono stati pubblicati i risultati del sondaggio che Capacci aveva commissionato a SWG in campagna elettorale. Il primo dato è che il sondaggio effettivamente esiste, e non è così scontato dirlo. Al di là della risposta di allora di Annoni (che lo definì patacca asserendo per giunta di averne fatto un altro, ma mantenuto segreto, che forniva ben altri risultati) in effetti sarebbe potuta sembrare una mossa puramente strategica, magari con dati gonfiati se non proprio inventati, facendo sponda sui motivi normativi (e sulle scadenze) che ne avevano impedito la istantanea pubblicazione ufficiale (che è obbligatoria). Ora abbiamo la prova che non era così: i dati che Capacci aveva diffuso erano del tutto corrispondenti a quelli effettivamente usciti dalle 1200 interviste telefoniche, e al contempo possiamo ragionevolmente supporre che il PDL non avesse nessun differente sondaggio tra le mani. Ne è conferma il fatto che ad oggi, sempre sul sito del Governo, quello di Capacci è l’unico sondaggio effettuato a Imperia.

Riguardo ai dati, da notare negli ultimi 20 giorni prima del voto Capacci ha guadagnato quasi 9 punti rispetto alla fotografia scattata da SWG. Salta all’occhio che Russo (M5S) nello stesso periodo è passato da 18% al 9% confermando la continua perdita di consensi di Grillo, che poi si è manifestata anche in tutto il resto dell’Italia. Capacci è andato in crescendo sin dall’inizio, e questi dati possono delineare i trend che hanno accompagnato i candidati. C’è anche da dire che ipoteticamente una forchetta di 9 voti avrebbe potuto facilmente ribaltare la situazione in testa alla classifica, dato che Annoni e Capacci erano dati rispettivamente al 30% e al 38%.

Ah: la notizia viene da Gabriele Piccardo, che dopo essersi autosospeso sa Sanremonews per la vicenda che lo riguarda, ha aperto un blog. Da blogger a blogger, in bocca al lupo.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.