il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Italico tempismo

Non poteva che entrare in vigore proprio nei giorni della presentazione delle candidature una nuova legge che tratta di incompatibilità tra cariche pubbliche e condanne, ma anche tra dirigenti della sanità e candidature.

Gli incarichi di direttore generale, direttore sanitario e direttore amministrativo nelle aziende sanitarie locali non possono essere conferiti a coloro che nei cinque anni precedenti siano stati candidati in elezioni europee, nazionali, regionali e locali, in collegi elettorali che comprendano il territorio della ASL.

Una candidata della lista Laboratorio per Imperia ha già annunciato il ritiro della propria candidatura. Personalmente non vorrei mai trovare nei suoi panni, e cioè a dover scegliere tra carriera e candidatura. E sottolineo “candidatura”, e sottolineo “carriera”. Perché non si tratta di dover scegliere al momento dell’eventuale elezione cosa tenere e cosa lasciare. Ma solo per il fatto di essersi candidati si perde per cinque anni la facoltà di ambire a determinati ruoli, e questo può comprensibilmente anche significare perdere per sempre certi treni professionali che passano una volta sola.

I medici (e affini) candidati a Imperia sono più d’uno, ma questa nuova legge tocca anche casi eccellenti come quello di Ignazio Marino, candidato Sindaco a Roma.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.