il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Un vecchio rompicoglioni

A giugno sono stato a Bruxelles. Dopo un paio di intense giornate al Parlamento Europeo tra proficui incontri, interessanti approfondimenti, imperdibili workshops (tra cui un soporifero discorso di D’Alema al convegno dei Socialisti) e infine gli immancabili boccali notturni dell’ottimo luppolo fermentato di cui i Belgi sono grandi produttori, gironzoliamo per il centro in attesa di ripartire verso l’aeroporto. Davanti alle colonne della storica Beurse ci sono striscioni colorati e cori. Mi viene spiegato che tutti i comizi e i sit-in si fanno su quelle scale, un po’ come da noi Piazza della Vittoria o la Prefettura, per intenderci: se c’è da manifestare, si va lì. Prende il megafono un occhialuto codino bianco, e urla slogan in francese. E’ Pannella? Mi avvicino: è proprio Pannella. Sostiene la Comunità del popolo del Mali contro le violazioni dei diritti umani nel Paese africano. Ci saranno stati una trentina di attivisti davanti a una folla di passanti, di turisti e di curiosi. Aspetto un momento di pausa e vado da lui; non avendo nulla di più originale da comunicargli gli dico semplicemente “grazie per le tue battaglie”. Sorridente mi stringe la mano e mi augura in bocca al lupo.

Marco Pannella da un paio di giorni ha deciso di accettare qualche flebo, dopo essere arrivato a un passo dal peggio a causa dell’ennesimo sciopero della fame e della sete che porta avanti da 11 giorni. Perché? Pochi se lo chiedono, pochi lo dicono. Ho verificato sul campo che l’uomo della strada effettivamente non lo sa, anche perché i telegiornali sono più interessati al quadro clinico e al brindisi con Schifani che al nocciolo del problema. E così mi sono reso conto di quanta verità ci sia in questo post di Gilioli:

La cosa più impressionante della vicenda Pannella [..] è che quasi nessuno sa perché sta facendo quest’ultimo sciopero della sete.

Troppe volte ha usato quell’arma nonviolenta – gandhiana, dice lui – fino a inflazionarla in una non-notizia, fino a ottenere l’effetto opposto: cioè l’indifferenza e il silenzio.

Eppure ha insegnato molte cose a tutti, Pannella, piaccia o non piaccia […].

Probabilmente morirà presto, se non a questo giro il prossimo: d’altro canto ha pure 82 anni e un fisico a pezzi dopo troppi digiuni e troppe sigarette.

Forse a quel punto tutti sapranno perché stava facendo lo sciopero della sete. E di sicuro vedremo file di politici in auto blu esprimere tanto cordoglio in pubblico, tutti contenti in privato di essersi tolti dai piedi quel vecchio rompicoglioni.

 

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.