il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Confindustria chiama

Ora che tutto è a scatafascio, Confindustria si sta muovendo per “trovare una soluzione”. Si è già incontrata col Sindaco e domani è la vota dei capigruppo. Fin’adesso nessuna parola sul fatto che tutti gli imprenditori indagati sono degli associati.

La situazione estremamente complessa che si è creata in merito alla questione porto merita che la si affronti con competenza, scrupolo e grande prudenza.

Domani alle 13 il Sindaco ha convocato una Conferenza Capigruppo per esaminare la situazione e per ascoltare una delle tante parti potenzialmente in causa, Confindustria, che ne ha fatto richiesta.

Il Gruppo Consiliare del PD è, da sempre, disposto ad ascoltare tutte le parti sociali, e così sarà anche domani, come è assolutamente disponibile a chiarire con grande trasparenza alle stesse parti la delicatezza assoluta della attuale situazione.

Auspica pertanto che, nell’intento di allargare il più possibile lo spettro degli interlocutori, il Comune di Imperia si adoperi al più presto per dare udienza a tutti i soggetti interessati, ivi compresi tutti coloro, e sono tanti, che da questa sciagurata operazione rischiano di uscire “con le ossa rotte”, a partire dalle imprese che sul porto operano (nessuna delle quali iscritta a Confindustria), dai sindacati e dalle associazioni compresa quella recentemente costituitasi in rappresentanza degli acquirenti dei posti barca.

Tale però è la delicatezza dell’argomento che ci permettiamo di segnalare al Sindaco che, qualora una delle parti in causa, qualunque essa sia, pensasse di “convocare” essa stessa ad un “tavolo” il Comune come, sicuramente per errore, sembrava di poter desumere dagli articoli di stampa odierni, e così facendo pensasse di sostituirsi nel ruolo che istituzionalmente e doverosamente spetta al Comune, il PD non parteciperà a quei tavoli.

Il contributo di Confindustria sarà pertanto inquadrato, dal PD, come intervento di una parte, e come tale sarà valutato, sapendo bene che vista la delicata situazione ed il ruolo apparentemente svolto dai suoi associati, essa sarà molto prudente e doverosamente “all’ascolto”.

Giuseppe Zagarella (capogruppo PD in Consiglio Comunale)

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.