il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Bando dei rifiuti – dalla Puglia alla Riviera

Il mega-bando per l’affidamento della gestione dei rifiuti ha avuto una sola offerta. L’unica ditta che ha presentato la busta (dopo che in 5 società erano venute a fare i sopralluoghi) è la TRA.DE.CO Srl di Altamura, provincia di Bari.

Su La Stampa c’è un articolo di Maurizio Vezzaro che illustra come la storia dell’azienda in questione non sia priva di qualche ombra non proprio rassicurante:

Stando alle accuse contestate dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Bari, la Tra. De.Co. sarebbe stata avvantaggiata da parte dell’Amministrazione comunal edi Altamura, che le avrebbe permesso di ampliare illecitamente i guadagni nella gestione di una discarica di bacino. L’inchiesta ha portato all’incriminazione di ben 14 amministratori e complessivamente di 72 persone accusate di reati ambientali e truffa aggravata. Per questo e altri motivi della Tra.De. Co. si è discusso in una seduta della Commissione nazionale antimafia della Camera tenuta nel giugno scorso a cui ha partecipato l’allora sottogresetario all’Interno Alfredo Mantovano (era presieduta dal deputato Jole Santelli, già sottosegretario alla Giustizia). In quella occasione si è pure parlato dell’omicidio di un discusso imprenditore, Bartolomeo Dambrosio, considerato capo dell’omonimo clan criminale operante ad Altamura. In qualche modo la rete di relazioni di Dambrosio coinvolgeva Carlo Dante Columella, amministratore unico della Tra.De.Co; il cui figlio Michele Columella, presidente del Cda della Vi.Tri., operante sempre nel settore dei rifiuti, nel luglio 2010 era finito ai domiciliari per un’indagine sullo smaltimento dei rifiuti per conto dell’Asl del posto.

Non è tutto: a Scanzano l’azienda ha un contenzioso con il Comune, e a rimetterci sono stati i lavoratori che a gennaio hanno scioperato perché in credito di tre mensilità (novembre, dicembre, e tredicesima).

Mi pare ce ne sia abbastanza, ma per chi volesse saperne qualcosa di più, ho velocemente trovato in rete anche questo e questo.

http://www.tradecosrl.it/TR

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.