il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

All'assemblea dei lavoratori della SERIS

Sono di ritorno dal Comune, dove ho partecipato all’assemblea sindacale della SERIS.

Invitati: tutti i Consiglieri Comunali, Assessore alle politiche sociali, Sindaco, Segretario Comunale. Presenti: solo la minoranza.

E’ veramente spiacevole, per non dire altro, toccar con mano tale disinteresse per le sorti della società, dei lavoratori, e in generale di tutti i servizi che la SERIS eroga alla cittadinanza, in primis le mense scolastiche. Della decisione di procedere con l’esternalizzazione del servizio, di cui non si è minimamente parlato in Consiglio e di cui siamo venuti a conoscenza solo dai giornali, a quanto pare nessuno vuol parlare pubblicamente.

I lavoratori, che vedono vicina la fine del loro impiego visto che tutti contratti scadranno due giorni prima di Natale, sono sul piede di guerra e hanno annunciato una mobilitazione che dovrà, prima o poi, sfociare in un confronto con l’Amministrazione. Amministrazione che dovrà palesare la propria volontà politica, perché non basta usare la manovra finanziaria come uno scudo e addossare al governo nazionale la colpa di aver introdotto quei vincoli che sembrano portare ad un’unica possibilità, e cioè l’esternalizzazione. In realtà le alternative ci sono, ma bisogna avere la volontà di metterle in pratica.

Dal punto di vista politico, la nostra posizione è chiara: è ora di finirla di trattare aspetti così significativi e impattanti sulla qualità della vita dei cittadini imperiesi (costo dei servizi e loro relativa qualità, e prospettive per quasi un centinaio di lavoratori) esclusivamente tramite comunicati stampa e videointerviste in cui Sindaco e Assessore se la suonano e se la cantano. La mobilitazione, dunque, inizia anche per noi.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.