il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Ammazzare il Porcellum, con un colpo di penna

E’ arrivato il momento di dare una mano come si può e con tutta la forza che si è in grado di mettere in campo per impedire che anche al prossimo giro 946 parlamentari siano nominati dai Partiti.

Abbiamo deciso di dare una mano a Prossima Italia in una campagna referendaria difficile e al cardiopalma per abbattere la legge porcata. Il referendum resta l’unica strada ormai percorribile dopo che tutte le altre si sono dimostrate essere vicoli ciechi.

L’11 luglio scorso, il comitato referendario (FirmoVotoScelgo) ha presentato in Corte di Cassazione due richieste di referendum abrogativo che hanno per oggetto la disciplina vigente per l’elezione dei due rami del Parlamento, come modificata dalla legge 21 dicembre 2005, n.270. Entrambi tendono ad abrogare la legge Calderoli.

La massima influenza dei cittadini si ha con la presenza dei sistemi uninominali di collegio. E’ questo che fa della legge elettorale un tema nient’affatto lontano dalle nostre vite ma che sta a cuore a un’Italia che vuole decidere per il proprio futuro. Per Prossima Italia è l’occasione giusta anche per parlare a gran voce non solo del ritorno ai collegi uninominali ma anche di primarie dei parlamentari.

Stiamo organizzando alcuni appuntamenti per raccogliere le firme a Imperia e in Provincia, chi volesse darci una mano è più che il benvenuto. Abbiamo pochissimo tempo, perchè i moduli devono essere spediti entro il venti. Vi faremo sapere come ci organizzeremo per un rush finale dal 9 al 18 settembre. Il nostro compito sarà quello di aiutare a raggiungere l’obiettivo nazionale delle 500.000 firme.

Abbiamo deciso di associare alla raccolta l’adesione alla campagna di Prossima Italia per le primarie dei parlamentari  (su cui peraltro il Coordinamento Provinciale del PD si è già espresso a favore). Proviamoci, una firma può essere il primo passo per aprire le porte del palazzo e far entrare aria pulita.

Giorgio Montanari (consigliere comunale PD di Imperia) e Alessandro Lanteri (consigliere PD della Provincia di Imperia)

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.