il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Primarie anti-porcellum

Il Partito Democratico, sin dalla sua costituzione, contempla statutariamente l’utilizzo delle primarie non solo per la selezione dei candidati alle cariche monocratiche (Presidenti Provinciali, Sindaci e Governatori) ma anche per il Parlamento. Ieri la federazione di Imperia ha approvato all’unanimità una mozione che impegna il partito a seguire il collaudato metodo delle primarie per la scelta dei candidati. Il motivo, ovviamente, è che oggi le liste bloccate impediscono agli elettori di esprimere la preferenza, e siccome riteniamo che ciò sia una stortura del sistema democratico occorre usare gli strumenti che abbiamo a disposizione per rimediare e ridare agli elettori la possibilità di scegliere.

Le “primarie di collegio” sarebbero previste “a prescindere”, ed è ovvio che verranno utilizzate a maggior ragione nel caso (non auspicabile ma purtroppo probabile) che la legge elettorale porcata sia ancora in vigore alle prossime elezioni politiche.

Analoga iniziativa, che include anche un richiamo al limite dei 3 mandati (anch’esso già previsto nello Statuto ma di fatto non applicato) verrà presentata oggi all’Assemblea Nazionale del PD e votata in dicembre. Come scrive uno dei promotori: “Il cambiamento inizia anche da cose come queste, sulle quali bisogna applicarsi, e poi farle applicare.”

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: Ai cittadini la scelta « Alessandro Lanteri's Blog

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.