il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Il parcheggio a loro insaputa

Tra le question-time che ho presentato nell’ultimo consiglio comunale ce n’è una che sta avendo un seguito inaspettato.

Si riferiva alla Porto di Imperia S.p.a., che ha l’intenzione di istituire sul molo lungo un parcheggio a pagamento aperto al pubblico. Ci sono già le macchinette automatiche per l’erogazione dei biglietti.

Ciò comporterà inevitabilmente un forte incremento delle autovetture nel tratto da Via Scarincio verso il molo e in entrambi i sensi di marcia.

Fino a oggi, poiché il molo è sempre stato chiuso, il traffico che ha interessato l’area è stato esclusivamente quello dei motocicli e all’occorrenza dei mezzi d’emergenza, d’approvvigionamento, e per il trasporto dei disabili, senza contare che nello slargo di via Scarincio nei mesi estivi deve transitare e manovrare anche il trenino RT di trasporto pubblico. Insomma, si preannuncia un bel problema per la Marina.

Quello che mi interessava sapere se erano già state prese in considerazione adeguate modifiche alla viabilità dell’area in vista del probabile aumento del traffico e proponevo l’installazione, alla fine di via Boine, di un pannello che potesse indicare l’eventuale saturazione del parcheggio, al fine di evitare almeno traffico inutile da e per il molo.

L’Ass. Gagliano mi rispondeva che per il primo anno il parcheggio sarà gratuito ‘in via promozionale’ e concordava sul pannello. Poi ci sono stati degli sviluppi: prima è entrato sull’argomento il Cons. Fossati, sollevando un problema che francamente non avevo considerato: sul molo un parcheggio del genere non si potrebbe fare, perché l’utilizzo quei posti auto devono essere considerati solo come pertinenziali ai posti barca. Infine ieri il colpo di scena: nel primo pomeriggio, alla presenza dello stesso Assessore, la polizia municipale ha fatto un raid multando a spron battuto tutti quelli che transitavano in macchina sul molo. Turisti allibiti, gestori delle spiagge con la bava alla bocca, la Porto di Imperia S.p.a. fuori dai gangheri, e soprattutto il Sindaco che dice:

Le multe le hanno prese per colpa della Porto d’Imperia.
La Spa si è arrogata il diritto di aprire al pubblico un’area che resta riservata a chi ne ha la specifica autorizzazione, quindi munito di tesserino di riconoscimento: titolari di yacht, ma non solo. Non sapevamo niente del parcheggio. Devono finirla di fare i “padroni del vapore” e si vadano a leggere l’ordinanza della Capitaneria».

Quindi il Sindaco (che tra l’altro mi risulta abiti alla Marina) non si era accorto del parcheggio. C’è voluta una mia question-time, capite?

Comunque si preannuncia un’ennesima guerra, perché la Porto di Imperia rivendica la possibilità di aprire il parcheggio, Capitaneria e Comune non sembrano troppo d’accordo, e ci sarà da ridere.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.