il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Il destino bussa sempre tre volte

La prima volta quando venne deciso di bandire la prima gara. La seconda quando si finì senza vincitori. Adesso per la terza volta l’Amministrazione si trova davanti la stessa rara opportunità: gestire almeno una delle tre spiagge libere attrezzate garantendo direttamente il decoro, la pulizia e la sicurezza dell’arenile, ricavandone magari anche un utile economico. Questo perché la Commissione esaminatrice ha deciso di escludere il Consorzio Stabilimenti Balneari che si era aggiudicato il lotto C, ovvero la spiaggia libera della Marina di Porto Maurizio. La motivazione, anche se ancora non ho letto il documento ufficiale, dovrebbe essere questa: tra i soci del Consorzio ce n’è uno che ha partecipato anche “in proprio”, anche se “in solitaria” era stato escluso per i pagamenti arretrati dei canoni demaniali. E non si può partecipare – anche se indirettamente – con due soggetti giuridici differenti. Insomma un gran casino, a cui si sommano 2 nuovi avvisi di garanzia: il primo al Segretario Generale del Comunea (il secondo in meno di un anno di attività imperiese) e il secondo dal dott. Dolmetta, il funzionario che ha sostituito Lunghi all’ufficio Porti e che aveva firmato la “correzione” del bando.

Vicende giudiziare a parte, c’è da sperare che questo mancato affido di una spiaggia venga preso come un segno del destino, e che quest’ultimissima possibilità non venga persa, anche se ormai la stagione è iniziata e siamo quasi fuori tempo massimo.

L’importante è che non si continuino a improvvisare improbabili e contorte soluzioni, e che il Comune gestisca la spiaggia direttamente o tramite una sua società. Ma nessuno venga in mente di mandare in spiaggia i vigili a dirigere il traffico sulla battigia quando sono in punizione.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. è una prova per vedere se supero l’ostacolo

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.