il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 17 novembre 2010

Il Consiglio è iniziato con l’ufficializzazione del nuovo gruppo consiliare Futuro e Libertà di cui fanno parte Giuseppe Fossati, capogruppo, e Fabrizio Gramondo.

1) E’ stato approvato all’unanimità il nuovo regolamento del verde (formalmente “gestione e tutela della vegetazione urbana”). Imperia si dota di uno strumento articolatoe ben fatto che anche l’opposizione ha contribuito a migliorare e integrare in sede di commissione. Il Comune inoltre si è avvalso della collaborazione dell’ordine degli Agronomi nella stesura di tutte le norme tecniche.

Sono stati presentati e approvati anche 7 emendamenti, tra i quali uno di Fossati – FLI, che tra l’altro ha fatto un discorso decisamente critico sul regolamento, differenziandosi sia dalla maggioranza sia dall’opposizione. Le sue osservazioni riguardavano principalmente il fatto che il regolamento norma anche le zone private, inserendo alcuni vincoli sulla vegetazione non pubblica che deve essere utilizzata.

2) Indulgenza (RC) ha illustrato la sua mozione sul tema del santuario dei cetacei. Succede che la popolazione di cetacei che frequenta il santuario si sta assottigliando; le cause del preoccupante fenomeno vanno ricercate nel crescente inquinamento e nelle patologie che aggrediscono la fauna marina.

La mozione è stata respinta perché PdL e Lega hanno espresso voto contrario, adducendo motivazioni a dir poco fantasiose. Favorevole tutta l’opposizione e il gruppo FLI.

3) Come sopra, la mozione sulla vivisezione di Indulgenza è stata bocciata.

4) Nella mozione sulla mafia presentata da Pugi sono io ad aver parlato per conto del gruppo PD (nella discussione delle mozioni può parlare solo un consigliere per gruppo).

Quello che è successo avrà un post a parte; immagino (e spero) che avrà anche il giusto seguito sulla stampa. Comunque il succo è che la mozione era copiata pari pari da quella diffura dall’Anci Giovane; Pugi ha tolto tutti i riferimenti all’ANCI che erano del testo, ha inserito una premessa faziosa inneggiante a Maroni e al Governo, e dulcis in fundo ha inserito una parte in cui loda i presentatori della mozione (cioè sé stesso). Insomma un gran paciugo. Un vergognoso gran paciugo.

Alla fine il PdL ha approvato la mozione, mentre tutto il PD è uscito dall’aula.

7) Nemmeno la mozione presentata da Nattero sul museo navale viene approvata.

6) Come già annunciato dal PdL, la nostra mozione sul capannone non è stata approvata. E guardacaso proprio ieri l’Amministrazione finalmente ha deciso di muoversi nei confronti della Porto di Imperia spa (seppur sostenendo di lavorarci su da un paio di mesi) proponendo di rifare il tetto del manufatto così come venne approvato originariamente nel 2005. E’ comunque già qualcosa.

Il Consiglio è finito alle 2.30 passate (antimeridiane, sottinteso).

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.